martedì 29 gennaio 2013

... ancora una parola sull'unità ... e su Lucia!

Carissimi amici di S. Lucia,
abbiamo celebrato con gioia la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.
Forse non è un caso che uno degli insegnamenti magisteriali più belli del Santo Padre Benedetto XVI sull'urgenza del desiderio d'unità sia stato pubblicato proprio in una festa di S. Lucia di alcuni anni fa, e precisamente il 13 dicembre del 2008, sul quotidiano "L'Osservatore Romano" (pag. 6), riportando il discorso del papa all'assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani svoltasi il giorno precedente, vigilia di S. Lucia:

"Risuonano nel nostro spirito il comando di Cristo, il “mandatum novum”, e la sua preghiera per l'unità “ut omnes unum sint... ut mundus credat quia tu me misisti” (Gv 17,21). La carità aiuterà i cristiani a coltivare la “sete” della piena comunione nella verità e, seguendo docilmente le ispirazioni dello Spirito Santo, possiamo sperare di giungere presto all’auspicata unità. Ecco perché l'ecumenismo ci sollecita a un fraterno e generoso scambio di doni, ben consci che la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nel ministero rimane lo scopo e la meta dell'intero movimento ecumenico. Di tale vasta impresa, l'ecumenismo spirituale, come ebbe chiaramente ad affermare il Concilio Ecumenico Vaticano II, è il cuore pulsante"

Il Santo Padre ha indicato a tutti i fedeli cattolici il Santo Vangelo del Signore Gesù Cristo come esortazione all'impegno ecumenico, attraverso il duplice fondamento dell'autentica testimonianza evangelica presente nella Divina Parola: "Amatevi gli uni gli altri: da questo riconosceranno che siete miei discepoli" e "Padre, che tutti siano uno affinché il mondo creda che Tu mi hai mandato".
In questo anno della fede, in cui siamo chiamati a riscoprire i tesori del Concilio Vaticano II, ci doni Dio la grazia dello Spirito Santo, vento che soffia sui nostri egoismi e ci traforma in viandanti gioiosi sul sentiero della piena comunione fraterna con tutti i credenti in Cristo.
E Lucia, piccola grande santa della luce e profeta di pace e unità per la Chiesa di Dio, che ha certamente benedetto con la sua intercessione l'incontro ecumenico qui menzionato, ci ottenga la luce per percorrere senza errore la via dell'unità!

Nessun commento: