domenica 13 gennaio 2013

FESTE DI GENNAIO 2013: il nuovo libretto di preghiere a S. Lucia


Carissimi, oggi 13 gennaio, con la giornata dedicata alla venerazione solenne delle sacre reliquie di S. Lucia, si sono solennemente concluse in Cattedrale queste bellissime "feste luciane di gennaio", molto sentite e molto partecipate, nonché molto arricchite quest'anno nel calendario ufficiale degli eventi collaterali alle celebrazioni liturgiche. E' il giorno della chiusura di un ciclo di festeggiamenti che ha animato la città di Siracusa per due interi mesi (il primo appuntamento è stato infatti, sempre in Cattedrale, il 13 novembre scorso), incorniciando degnamente la ricorrenza liturgia
Con l'approvazione ecclesiastica e la benedizione accompagnata da auspici di S. E. mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, nell'ultima edizione degli imponenti festeggiamenti invernali in onore di S. Lucia, la Diocesi di S. Lucia ha visto la pubblicazione di un nuovo agile volumetto tascabile dedicato alla grande Santa della Luce: autore e curatore ne è un membro del clero diocesano, il sac. Ambrogio Giuffrida, parroco di S. Lucia in Floridia (provincia di Siracusa), che da anni zela il culto luciano nel proprio ministero pastorale a servizio della sua comunità parrocchiale, sebbene grazie a questa sua ultima fatica editoriale - alla quale va augurata un'ampia diffusione - abbia effettuato un servizio utile a tutta la Diocesi. 
Il nuovo libretto di preghiera è di ottimo valore, per la qualità e l'utilità del suo contenuto, davvero esauriente per chi desidera conoscere, venerare, pregare S. Lucia e meditare sulla sua vita: esso contiene infatti una sezione introduttiva con la narrazione degli atti e del martirio della nostra Patrona, cui seguono interessanti proposte quotidiane di preghiera comunitaria per la tredicina in preparazione alla solennità del 13 dicembre, nonché l'ufficiatura delle Ore della festa propria di S. Lucia secondo il breviario regionale siciliano e un'antologia di alcuni testi di inni e canti luciani. Rimarchevole è anche la ricercatezza nella scelta dei brani scritturistici, in particolare evangelici e salmici, sul tema della luce, che arricchiscono molto le tracce per la preghiera della tredicina, rispetto alle coroncine tradizionali.

Nessun commento: