martedì 30 maggio 2006

SUL RITORNO DEFINITIVO DEL CORPO DI S. LUCIA A SIRACUSA


Carissimi visitatori del nostro blog, come forse molti di voi già sanno, negli ultimi giorni si è intensificato il fraterno dialogo tra l'Arcivescovo di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo ed il Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola a proposito di una definitiva restituzione del Corpo di Santa Lucia alla Sua città natale. Affidiamo al Cuore di Gesù questo legittimo desiderio di tutti i Siracusani, affinché al di sopra di tutto si mantenga la carità tra le due Chiese di Venezia e Siracusa, e perché ogni cosa avvenga per la santificazione di ciascuno di noi. SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog, dedicato ad una delle sante più amate e venerate dai propri concittadini.
Volevo farvi conoscere un sito su Siracusa che stà trattando l'argomento del ritorno corpo di S. Lucia a Siracusa. Con una rassegna stampa, un sondaggio ed una discussione apposita nel forum.
Il sito è www.siracusaweb.com, e penso farà piacere agli utenti e ai partecipante del forum avere la vostra autorevole opinione.
Complimenti ancora!!!

Anonimo ha detto...

Sentite, non c'è bisogno di tanti dibattiti e scambi d'opinione: Santa Lucia è siracusana perciò l'unica città al mondo in cui il suo corpo dovrebbe trovarsi è Siracusa. Punto e basta. Tutto il resto sono scuse, compromessi, diplomazia, ma certamente non giustizia. Questo è il mio pensiero.

Anonimo ha detto...

mi sembra giusto che la Santa nostra torni a casa dopo tanti secoli di assenza. quali sarebbero gli argomenti per tenerla a Venezia? La venerazione? ebbene, S.Lucia è veneratissima e straamata in tutto il mondo, quindi tutto ilmondo potrebbe rivendicarne il corpo. Che ragionamento è? Comunque l'importante è amare e imitare Lucia e con lei arrivare a Gesù. Le altre questioni sono tutte secondarie, sia per i siracusani che per i veneziani. Arrivederci. L.

Anonimo ha detto...

LUCIA TORNA TRA NOI TE NE PREGHIAMO!DOLCE CARA SANTA NOSTRA,E' VERO CHE TUTTO IL MONDO TI AMA, E IN FODNO PENSO CHE E' SINCERA PURE LA DEVOZIONE DEI VENEZIANI, PERCHE' LA VERITA E' CHE NESSUNO POTREBBE NON AMARTI.CI CREDO, PERO' SIRACUSA E' CASA TUA, E' LA TUA CITTA', QUI SEI NATA HAI VISSUTO E SEI STATA MARTIRIZZATA,QUI SEI STATA SEPOLTA.PUO' VENEZIA REGGERE TALE CONFRONTO???CHE ALTRO ASPETTANO PER DECIDERSI?ORA SI AVVICINA ORMAI LA TUA FESTA E AVREMO TANTE GRAZIE DA CHIEDERTI,QUINDI PER ORA TI PREGO DI ESAUDIRE LE NOSTRE PREGHIERE SANTA LUCIA PREGA PER NOI