giovedì 15 dicembre 2011

Infra Octavam 2011. ANNIVERSARIO DI LUCE





CARISSIMI FRATELLI E SORELLE, OGGI, 15 DICEMBRE, TUTTA LA CHIESA E LA CITTA' DI SIRACUSA COMMEMORA CON GIOIA, COMMOZIONE, GRATITUDINE E IMMUTATO ARDORE UN EVENTO STORICO ECCEZIONALE: LA PRIMA TRASLAZIONE DEL CORPO DI SANTA LUCIA DA VENEZIA A SIRACUSA, AVVENUTA IN OCCASIONE DEL XVII CENTENARIO DEL MARTIRIO DELLA SANTA, DAL 15 AL 22 DICEMBRE 2004. QUESTO BLOG, CHE E' NATO PROPRIO PER CELEBRARE LA PERENNE MEMORIA DI QUESTO STRAORDINARIO AVVENIMENTO ATTESO CON VIVA TREPIDAZIONE DA TUTTE LE GENERAZIONI DI SIRACUSANI PER QUASI MILLE ANNI, RENDE LODE E GLORIA A DIO PER LA FULGIDA LUCE CHE EMANA DALLA SANTITA' DELLA CONCITTADINA LUCIA, VERGINE E MARTIRE AMATISSIMA E CELEBRATISSIMA IN TUTTO IL MONDO CRISTIANO, SANTA CHE PRIMEGGIA FRA TUTTI I POPOLI NEL CULTO E NELLA DEVOZIONE CHE ESSI TRIBUTANO AI SANTI DELLA CHIESA DI DIO.

3 commenti:

Danx ha detto...

Che figo!

Anonimo ha detto...

Scusa, volevo sapere se sai dove posso trovare foto del corpo della Santa senza maschera, le trovai tempo fa ma adesso non le ritrovo..

Amici di Santa Lucia ha detto...

RISPOSTA PER ANONIMO: sì, esiste una fotografia storica, ovviamente in bianco e nero, che ritrae il Santo Corpicino di Lucia adagiato nell'Urna della chiesa dei Santi Lucia e Geremia in Venezia, il cui capo è adornato con un diadema, ma precedente all'applicazione della nuova maschera d'argento fatta realizzare dal patriarca di Venezia dell'epoca, l'allora card. Angelo Roncalli (poi divenuto papa col nome di Giovanni XXIII). E' stata naturalmente pubblicata in alcuni volumi su S. Lucia dei decenni scorsi. Faremo accurate ricerche per reperirla ed eventualmente non mancheremo di renderla di pubblico accesso sul nostro blog. Grazie per il messaggio e per il tuo lodevole interessamento nei confronti della storia legata alle Sacre Reliquie della nostra amata Patrona! Viva Santa Lucia!!!