domenica 11 dicembre 2011

Una luce per lo spirito -2




Ultimo giorno di triduo solenne in onore della Santa Patrona! Ricordiamo che domani l'appuntamento per tutti i devoti è in Cattedrale a Siracusa per l'attesissima e sentitissima solenne traslazione dello splendido simulacro argenteo di Santa Lucia dalla Sua Cappella per essere fastosamente intronizzato sull'Altare Maggiore. E la sera, come da tradizione plurisecolare, i solenni Primi Vespri Pontificali di S. Lucia con la benedizione della "cuccìa", festosa conclusione del digiuno della vigilia. Sarausana jè, viva Santa Lucia!!!


Triduo a S. Lucia - 3° giorno:

Noi Vi esaltiamo, o gloriosa Santa Lucia, per quell'amore ardente che aveste per Gesù, al Quale con irrevocabile voto consacraste la Vostra verginità, per Lui sacrificando non solo le gioie di nozze terrene, ma anche i Vostri beni, donandoli ai poveri, e la Vostra stessa vita, generosamente affrontando il martirio nel fiore degli anni.

Per 'sì generosa Vostra consacrazione impetrateci, o gloriosa Santa Lucia, dal Vostro celeste Sposo, di essere preservati da ogni male dei nostri occhi, e soprattutto un amore per Gesù simile al Vostro, affinché prontamente e lietamente sappiamo rinunziare ai beni terreni e sostenere qualsiasi male, anziché divenire infedeli al nostro Dio. Amen.

PATER, AVE, GLORIA.

Nessun commento: