venerdì 9 dicembre 2011

Una luce per lo spirito -4

(Ignazio Marabitti, S. Lucia,

facciata del Duomo di Siracusa)



SPECIALE TRIDUO DI S. LUCIA


Carissimi devoti della nostra S. Patrona, all'indomani della festosa ricorrenza dell'Immacolata, inizia oggi il Triduo Solenne di S. Lucia, che a Siracusa riveste una speciale connotazione in quanto viene tradizionalmente celebrato nel segno della carità e della solidarietà cristiana verso i poveri e verso i non vedenti, protetti e prediletti in modo particolare dalla nostra celebre e invitta megalomartire. Intensificando quindi la preparazione spirituale alla solennità del 13 dicembre che ormai si avvicina, possiamo ancor di più vivere nella preghiera e nella pratica delle opere di misericordia questi giorni dal sapore così forte. Carità verso i poveri e verso tutti i bisognosi è stata la cifra che ha contraddistinto la pur breve vita di S. Lucia, consacrata ad una donazione totale a Dio che ella ha immediatamente e illuminatamente tradotto in concreto impegno a favore di tutti coloro in cui più evidente è l'immagine riflessa di Gesù Crocifisso, Sposo diletto di Lucia. Per aiutarci a vivere nella preghiera questo triduo, condividiamo con voi oggi e nei prossimi due giorni la seguente bella coroncina per il triduo di S. Lucia appartenente alla tradizione dell'Arciconfraternita di S. Lucia del Gonfalone in Roma:


Triduo a S. Lucia - 1° giorno:

Noi vi ammiriamo, o gloriosa Santa Lucia, per quel lume di viva fede dal quale rischiarata, sapeste rispondere al tiranno che nessuna violenza vi avrebbe potuto togliere lo Spirito Santo che abitava, come in Suo tempio, nel Vostro cuore.

Per tanto Vostro merito ci conceda il Signore la salute degli occhi del nostro corpo e un salutare timore di perdere la grazia divina, affinché prontamente fuggiamo tutte le occasioni che ci potrebbero far perdere sì inestimabile tesoro.

PATER, AVE, GLORIA.

Nessun commento: