domenica 24 dicembre 2006

NASCE GESU'

(Jacopo Bassano, Madonna con Santi, 1536 - Museo di Bassano del Grappa. Sulla destra: Santa Lucia gioca con Gesù Bambino offrendoGli la palma)

A tutti i visitatori del nostro blog, a tutti coloro che ci scrivono, a tutti i devoti di Santa Lucia, a tutti i bimbi, a tutte le famiglie, a tutti gli ammalati, a tutti i cristiani, a tutti gli uomini di buona volontà, a tutto il mondo ...: BUON NATALE!!! Nasce Gesù: il mondo rinasce! Gloria in excelsis Deo et in terra pax!

venerdì 22 dicembre 2006

22 DICEMBRE 2004 / 2006: 2° ANNIVERSARIO DELLA PARTENZA DEL CORPO DI S. LUCIA

Era il 22 Dicembre di due anni fa, dell'Anno Luciano 2004: il Corpo di Santa Lucia, dopo aver trascorso una magica ed indimenticabile settimana perennemente circondato dall'amorevole compagnia e venerazione dei Suoi concittadini siracusani e di moltissimi altri devoti e pellegrini, ripartiva dalla Sua dilettissima patria Siracusa - per tornare nella Chiesa dei Santi Lucia e Geremia in Venezia -, salutato da tutto il popolo, unanimemente commosso, con l'inno appositamente composto per quell'anno giubilare siracusano:

Con un cuore giovane
hai sfidato questo mondo
accogliendo nel tuo cuore
la Parola di Cristo Gesù.

Benedetta sei Lucia
come luce risplendi tra noi
guida questo tuo popolo
a donarsi a Cristo Gesù.

Con un cuore giovane
hai lasciato tutti i beni
e li hai donati ai poveri
vera immagine di Gesù.

Benedetta ...

Con un cuore giovane
hai difeso la tua fede
proclamando la Parola
che lo Spirito suscita.

Benedetta ...

Con un cuore giovane
hai immolato la tua vita
e ora vivi nella gloria
che Gesù ha promesso a noi.

Benedetta ...

Benedetta sei tu, Lucia!

(testo: Angelo Garofalo; musica: Salvatore Cannizzaro)

LUCIA, SPONSA CHRISTI, OMNI PLEBS TE EXPECTAT!

sabato 16 dicembre 2006

FESTA DI S. LUCIA IN DIRETTA: LUNEDI RIAPERTURA DELLE CATACOMBE

Carissimi, ben ritrovati! Proseguono i giorni di festa in onore di S. Lucia, con l'Ottavario solennemente celebrato nella Basilica del Suo S. Sepolcro a Siracusa. Vi segnaliamo un appuntamento straordinario dell'edizione di quest'anno, contrassegnata da diverse novità già dai giorni scorsi: dopo la riapertura al culto della Chiesa di S. Lucia alla Badia, in piazza Duomo, ci sarà infatti un altro evento inaugurale. Tra due giorni, LUNEDI 18 DICEMBRE ALLE ORE 18.00, S. E. MONS. GIUSEPPE COSTANZO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SIRACUSA, RIAPRIRA' LE CATACOMBE DI SANTA LUCIA, da molti anni chiuse per inagibilità ed oggi finalmente restaurate. Le catacombe intitolate alla S. Patrona sono le più estese della città e tra le più estese al mondo, esattamente seconde solo a quelle di Roma. Sono le catacombe in cui fu sepolta Lucia, e nelle quali di conseguenza desiderarono essere sepolti i primi cristiani di Siracusa, allo scopo di far riposare i propri corpi accanto a quello santo della loro più cara martire. Le catacombe, oltre ad essere molto suggestive, hanno anche un notevole interesse artistico, per gli affreschi paleocristiani che contengono e che sono da sempre oggetto di appassionato studio da parte degli esperti. Alle catacombe si accede direttamente dalla basilica della Santa, e sono inserite in un unico percorso che consente di visitare anche la cripta del Sepolcro di Lucia, sul quale si erge un mausoleo ottagonale seicentesco su progetto dell'architetto Giovanni Vermexio. Tutti i devoti e gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare alla cerimonia inaugurale. Viva Santa Lucia!

venerdì 15 dicembre 2006

15 DICEMBRE: OGGI E' L'ANNIVERSARIO DELL'ARRIVO DEL CORPO DI S. LUCIA A SIRACUSA

Data memorabile, incancellabile dal cuore dei siracusani, giorno indimenticabile scolpito per sempre nei nostri occhi... esattamente due anni fa, il 15 Dicembre 2004, intorno alle ore 15.00, una folla traboccante di migliaia e migliaia di persone accoglieva il Corpo di Santa Lucia nel Porto Grande di Siracusa: il primissimo ritorno a casa di quel Corpo Santo dopo 965 anni di assenza. Correva allora l'anno giubilare per il XVII centenario del martirio di Santa Lucia, e quella storica visita fu il dono più bello che Lei stessa potesse fare ai Suoi concittadini, a conclusione di quell'anno di celebrazioni ... E per ricordare insieme quei momenti così emozionanti:



VIVA SANTA LUCIA!

SEGNALAZIONE IMPORTANTE NOVITA': UNO SPETTACOLO SU LUCIA

(Altichiero da Zevio, dal ciclo di affreschi sulla vita di S. Lucia, Oratorio di S. Giorgio, Padova)

Carissimi amici di S. Lucia, con immensa gioia Vi inoltriamo una bellissima segnalazione appena giunta alla nostra redazione, in merito ad uno spettacolo ideato e realizzato in onore della nostra Santa nel 2004, in occasione del XVII centenario del Suo martirio, rappresentato presso la chiesa di S. Lucia a Verona, dove la martire siracusana è veneratissima da secoli. Lo spettacolo, di pregevole livello artistico, è articolato in diverse parti, tra le quali il racconto di un miracolo avvenuto nel 1308 a Verona per intercessione di Lucia - secondo la narrazione di Girolamo Dalla Corte, contenuta nella "Historia di Verona" -, e il racconto della vita della Santa nella recensione di Jacopo da Varazze, la cui "Leggenda Aurea" è un vero e proprio classico della letteratura. Autore e regista dello spettacolo, dal titolo "Santa Lucia: una millenaria storia d'amore", è Maffino Redi Maghenzani. Per gentile concessione dell'Autore, pubblichiamo il link al file mp3 che contiene lo spettacolo, disponibile anche su CD. Durata: 27 minuti. Voci recitanti: Maria Rosaria Olori e Mario Massari. Soprano: Debora Cavagna. Schola Cantorum "Iacopo Foroni" diretta dal M° Renzo Devigili. Organo: Renato Lugoboni. Conduttrice: Sandra Girardi. Fonico: Angelo Zanini. Organizzazione: Filippo Dalla Verde. Mixage: Raffaele Giacopuzzi. Nel ruolo di Lucia: Ilaria Bongiovanni. Nel ruolo di "Lucie": Alberta, Erica, Chiara, Serena, Lucia, Silvia. Sartoria: Giuliana Bongiovanni. Registrazione live: Chiesa di S. Lucia Extra di Verona, 10 Novembre 2004. Presentazione del CD: Teatro Alba di Verona, 12 Dicembre 2006. Troverete il file cliccando sul seguente link: www.radiopace.net/focolari/dir.php.

Un ennesimo gesto d'amore, tra gli innumerevoli che arrivano da ogni parte del mondo, per Te, Lucia!

mercoledì 13 dicembre 2006

VIVA SANTA LUCIA!


A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE
AUGURI DI UNA BUONA FESTA
DELLA NOSTRA PATRONA PRINCIPALE,
LA VERGINE E MARTIRE SIRACUSANA
SANTA LUCIA!
PIOGGIA DI GRAZIE SU TUTTI I SUOI DEVOTI,
IN QUESTO GIORNO SPECIALE E UN PO' MAGICO!
TUTTI IN CORO, AD UN UNICA VOCE,
GRIDIAMO:
SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!!!
Il programma dettagliato dei festeggiamenti è on-line sul sito amico: www.meravigliesiracusane.it

giovedì 7 dicembre 2006

FESTA DI S. LUCIA IN DIRETTA: PROGRAMMA CELEBRAZIONI CLOU


TRIDUO - VIGILIA - SOLENNITA' DI S. LUCIA

CIAO A TUTTI!
CONTINUAMO CON GIOIA AD AGGIORNARVI PASSO DOPO PASSO DELL'EMOZIONANTE FESTA LUCIANA CHE SI STA CELEBRANDO A SIRACUSA.

SUBITO DOPO LA SENTITA SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA DI DOMANI, QUANDO NELL'ISOLA DI ORTIGIA, CENTRO STORICO DELLA CITTA', SI SVOLGERA' LA TRADIZIONALE PROCESSIONE MARIANA, NEL TIPICO TRIPUDIO POPOLARE ESPRESSO ANCHE DAL FOLCLORISTICO "ZUCCARU", SQUISITO DOLCE SIRACUSANO, SABATO 9 INIZIERA' IL SOLENNE TRIDUO DI SANTA LUCIA, TRE GIORNATE DEDICATE ALLA CARITA', ALLA SOLIDARIETA', ALLE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE E MATERIALE, SULL'ESEMPIO DELLA NOSTRA SANTA.

PROGRAMMA:

TRIDUO

SABATO 9, DOMENICA 10 E LUNEDI' 11 IL SIMULACRO DI S. LUCIA SARA' ESPOSTO NELLA SUA CAPPELLA IN DUOMO DALLE ORE 7.30 ALLE 20.30 (SANTE MESSE ALLE ORE 10.30 E ALLE 19.00)

DOMENICA 10: ORE 12.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE PRESIEDUTA DA S. E. MONS. GIUSEPPE COSTANZO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SIRACUSA, PER LA RIAPERTURA DELLA CHIESA DI S. LUCIA ALLA BADIA;
ORE 17.00 SANTA MESSA PER TUTTI I CIECHI, DEI QUALI S. LUCIA E' SPECIALE PROTETTRICE, IN DUOMO

LUNEDI' 11: ORE 18.00 INCONTRO DELLE PORTATRICI DELLE RELIQUIE E DEI PORTATORI DEL SIMULACRO DI S. LUCIA CON IL NOSTRO ARCIVESCOVO;
ORE 19.00 SANTA MESSA ANIMATA DALLA CARITAS, IN DUOMO


VIGILIA

MARTEDI 12: IN MATTINATA, SOLENNE TRASLAZIONE DEL SIMULACRO DI S. LUCIA DALLA CAPPELLA ALL'ALTARE MAGGIORE;
ORE 19.00 SOLENNI PRIMI VESPRI PONTIFICALI DI SANTA LUCIA (AL TERMINE: BENEDIZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA TRADIZIONALE "CUCCIA" DI SANTA LUCIA, E DISTRIBUZIONE DELLE "CANDELE DELLA LUCE" IN ONORE DELLA PATRONA)


SOLENNITA' DI S. LUCIA V. E M. SIRACUSANA

MERCOLEDI 13: ORE 10.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA CON IL PANEGIRICO DI S. LUCIA PRESIEDUTA DA S. EM. IL SIG. CARD. ANGELO SCOLA, PATRIARCA DI VENEZIA;
ORE 15.00 SOLENNE PROCESSIONE DELLE SACRE RELIQUIE E DEL SIMULACRO DI S. LUCIA DAL DUOMO ALLA BASILICA DEL S. SEPOLCRO DELLA PATRONA (NOVITA' DI QUEST'ANNO: E' PREVISTO CHE LA PROCESSIONE ATTRAVERSI LA DARSENA DAL NUOVO PONTE S. LUCIA, ANZICHE' DAL PONTE UMBERTINO, E LI' LE FORZE ARMATE DIANO GLI ONORI MILITARI ALLA SANTA)


VIVA SANTA LUCIA!!! NN

martedì 5 dicembre 2006

FESTA DI S. LUCIA IN DIRETTA: LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2006 - II

"LUCI-A-SIRACUSA"

MANIFESTAZIONI ED EVENTI RELIGIOSI, CULTURALI E ARTISTICI
IN ONORE DELLA PATRONA SANTA LUCIA

SIRACUSA,
DA SABATO 9 DICEMBRE 2006
A DOMENICA 7 GENNAIO 2007

INFORMAZIONI E CALENDARIO DEGLI EVENTI SUL SITO:
www.comune.siracusa.it
VIVA SANTA LUCIA!!! NN

Aspettando S. Lucia, aspettando il S. Natale...

Tempo forte, fortissimo, quello di Avvento! Preparazione alla celebrazione del Natale, Evento del Dio che si fa Uomo per la nostra redenzione, in questo tempo sono inserite feste a noi carissime: tra poco quella dell'Immacolata e dopo pochi giorni quella di S. Lucia! Ce n'è abbastanza per rendere magiche queste giornate decembrine!
In questo triplo periodo di preparazione (Avvento - Novena dell'Immacolata - Tredicina di S. Lucia), approfittiamone per un piccolo momento di spiritualità anche su questo blog: ci viene in aiuto la liturgia della Messa di oggi, martedì della I settimana di Avvento, su cui invitiamo tutti ad una breve meditazione.
L'antifona d'ingresso canta: Il Signore verrà, e tutti i santi con Lui: in quel giorno splenderà una grande luce (Zc 14,5.7). ... E quale migliore constatazione di questa Parola di Dio se non la nostra attesa del Santo Natale con Lucia, santa che verrà con Lui e specchio della "grande Luce" che splenderà all'arrivo del Signore?!
Dal Vangelo di oggi: Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro (Lc 10,21-24). Invochiamo Lucia, protettrice della vista fisica e spirituale, per essere aiutati a saper vedere i Segni che Dio elargisce ogni giorno alla nostra vita, e saranno beati i nostri occhi.

VIVA SANTA LUCIA!!! NN

FESTA DI S. LUCIA IN DIRETTA: LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2006 - I

Salve a tutti!
Volentieri aggiorniamo tutti i devoti della nostra meravigliosa Santa Patrona sugli appuntamenti in programma della festa in corso!
Mettiamo in evidenza alcuni eventi straordinari: la riapertura della Chiesa di Santa Lucia alla Badia, vero gioiello del centro storico di Siracusa e preziosissimo gioiello (artistico e affettivo) che adorna la fantastica piazza semiellittica del Duomo. Si tratta di una chiesa eretta in onore della nostra Lucia per celebrarne il Suo sempre efficace patrocinio sulla Sua città, chiesa un tempo annessa ad una badia (da cui il titolo) di monache dette appunto "di S. Lucia" (comunità poi smembrata dall'ottocentesca legge sulla soppressione degli ordini religiosi). La chiesa fu la primissima della città ad essere ricostruita dopo il terremoto del 1693, ed è un magnifico esempio di arte barocca, con spettacolari stucchi dorati ed un grandioso affresco sulla volta che raffigura il prodigio di Santa Lucia su Siracusa in occasione della carestia del 1646. Dopo i necessari lavori di restauro degli ultimi anni, la chiesa è ritornata al suo primo splendore, e sarà solennemente e festosamente ri-inaugurata proprio nel clou dei festeggiamenti luciani 2006, con la Santa Messa che vi si celebrerà domenica 10 Dicembre alle ore 12.00! Tutti i devoti siracusani della Santa, da sempre affettivamente legati a questo luogo del culto luciano, sono invitati a partecipare!

VIVA SANTA LUCIA!!! NN

mercoledì 29 novembre 2006

EDIZIONE 2006 DELLA FESTA DI S. LUCIA IN DIRETTA: DOMANI INIZIO DELLA TREDICINA

Carissimi,

da domani, GIOVEDI 30 NOVEMBRE, fino a MARTEDI 12 DICEMBRE p. v., si rinnoverà ancora una volta l'antichissima tradizione della "Tredicina di Santa Lucia", un periodo appunto di 13 giorni in preparazione alla solennità del 13 Dicembre.
E' il tempo della preparazione spirituale, durante il quale tutti i devoti di Santa Lucia si accostano:
ai Sacramenti della S. Confessione e della S. Comunione per ricevere la grazia santificante di Dio;
all'ascolto e alla meditazione della Parola di Dio per un sincero rinnovamento cristiano della propria vita;
alla preghiera per intensificare la propria unione con Dio e con i fratelli;
alle Sacre Reliquie di Santa Lucia, in questi giorni solennemente esposte nel Duomo di Siracusa, per partecipare all'esempio di santità che esse rappresentano, simboli reali e visibili del martirio, che è il senso più profondo dell'esperienza cristiana, guardando al modello del Primo Martire, che è Gesù Crocifisso.

Buona "Tredicina" a tutti! Viva Santa Lucia!

giovedì 16 novembre 2006

U campaniddaru

Gli eventi della festa di Santa Lucia 2006 a Siracusa si susseguono con cadenza quotidiana: dopo la Messa dei devoti giorno 13 e l'insediamento della nuova Deputazione, si è svolta l'elezione del cosiddetto "campaniddaru" per le due processioni delle Sacre Reliquie e del Simulacro-Reliquiario di Santa Lucia (prossimi 13 e 20 dicembre). Tale personaggio storico della festa di Santa Lucia è uno dei numerosi simboli tipici di questa festa, e un vero e proprio ruolo d'onore per i siracusani di ogni epoca. Si tratta dell'uomo che in abito scuro e guanti bianchi, nonché con l'immancabile "berretto verde" (altro simbolo luciano), scandisce il ritmo delle traslazioni del Simulacro della Santa grazie al suono di una campanella d'argento. Il privilegio di rivestire tale ambita carica è riservato, per antica tradizione e secondo un atto scritto nel 1914 e conservato nei registri della Deputazione, ad un membro della corporazione professionale dei falegnami, riunita nella "Associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa", che partecipa alle processioni anche issando il proprio stendardo con l'effigie della Martire. Oggi l'associazione è composta di 32 membri, data l'esiguità del numero di persone che esercitano il mestiere di falegname, mentre fino ad alcuni decenni fa i componenti erano molto più numerosi, e ad essi era riservato l'onore di portare a spalla il Simulacro-Reliquiario argenteo della Patrona, per il cui trasporto sono necessari 48 portatori alla volta. Per l'edizione 2006 della festa è stato eletto all'unanimità dall'intera associazione Francesco Calcina, che ricoprirà il ruolo per la prima volta, mentre per la prossima Festa del Patrocinio di Santa Lucia (maggio 2007) è stato eletto Salvatore Cutrufo.

martedì 14 novembre 2006

NEWS: LA NUOVA DEPUTAZIONE

... E i festeggiamenti luciani di quest'anno, a Siracusa, iniziano subito con una novità: la nomina della nuova Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Tale storico organismo è l'istituzione ufficiale che da secoli, armonizzando le disposizioni delle Autorità sia ecclesiastiche che civili, è al servizio del culto in onore di Santa Lucia a Siracusa e si occupa dell'organizzazione degli imponenti festeggiamenti patronali nella città aretusea. Composta per statuto di quattro membri, la Deputazione prevede una durata triennale di ogni mandato. Ebbene, allo scadere del loro mandato, Mons. Giuseppe Caracciolo, Antonio Davì e Michele Marchese hanno da pochi giorni passato le consegne, dopo le nomine dell'Arcivescovo di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo, a Mons. Vincenzo Calvo (nuovo assistente ecclesiastico e tesoriere), Gianni Failla (nuovo segretario) e Concetta Oliveri (coordinatrice delle portatrici delle Reliquie di Santa Lucia, nonché prima donna in assoluto all'interno della Deputazione), mentre Antonio Bandiera, presidente uscente, è stato riconfermato nel medesimo incarico per conferire continuità all'operato della Deputazione.
Un sincero sentimento di affetto e gratitudine viene rivolto, da parte di tutti i devoti di Santa Lucia, in particolare alla figura storica e per certi versi "insostituibile" di Mons. Giuseppe Caracciolo, che per tanti anni ha lavorato e si è "consumato" per il culto di Santa Lucia, agendo nel silenzio, nell'umiltà e nella sapienza, e compiendo per i siracusani azioni di bene che forse mai saranno rese note ma che certamente sono sempre vive nel cuore degli interessati e vivissime nel cuore di Dio e di Santa Lucia. Grazie, padre Pippo!


p. s.: sul sito ufficiale dell'Arcidiocesi di Siracusa (www.arcidiocesi.siracusa.it), al link "Ufficio Stampa", il comunicato della Curia e la rassegna stampa sull'argomento.

lunedì 13 novembre 2006

E' L'ORA DELLA FESTA 2006!!!

Stasera, dalle pendici innevate del meraviglioso vulcano Etna, il più alto monte dell'isola, il festoso sparo di colpi di cannone che si eleverà da tutti i quartieri di Belpasso (provincia di Catania) annuncerà all'intera Sicilia che esattamente tra un mese sarà il 13 dicembre, anniversario del glorioso martirio di Santa Lucia, festa solenne per tutta la Sicilia e per tutto il mondo!!! Naturalmente anche a Siracusa, la città di Santa Lucia, iniziano i solenni festeggiamenti 2006: oggi alle ore 18.00 si celebrerà la Santa Messa solenne in onore della Patrona, nella Cappella a Lei dedicata nello stupendo Duomo barocco, armoniosamente inglobato in quello che già fu il tempio dorico di Atena, le cui mura e colonne sono tuttora visibili. Da oggi fino al 13 gennaio 2007, quando a Siracusa si celebrerà la festa delle Reliquie di Santa Lucia, ci aspettano due interi mesi di festeggiamenti invernali in onore della Santa, ricchi di sentite manifestazioni della devozione e del folclore che da secoli vengono tramandate nella nostra terra. Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere, tra gli altri, l'ottimo libro "Santa Lucia. La tradizione popolare a Siracusa e a Carlentini" di don Sebastiano Amenta, pubblicato nel 2005. E già che abbiamo parlato anche di Belpasso, che pure ha eletto come propria Patrona la nostra amata Lucia, vi invitiamo a conoscere i bellissimi festeggiamenti luciani di questa cittadina, visitando il sito www.santaluciabelpasso.com.

lunedì 18 settembre 2006

LUCIA, PROFETA DELLA PACE

Santa Lucia, poco prima di morire, proclamò una luminosa profezia di pace: le persecuzioni ai cristiani sarebbero cessate e sarebbe iniziata un'era di pace per la Chiesa di Dio. E così effettivamente avvenne: l'ultima persecuzione romana al cristianesimo cessò poco dopo il martirio di Lucia. Rivolgiamoci a Lei con fiducia per implorare da Dio la pace, la realizzazione della fraternità tra i popoli, il sereno dialogo tra le religioni, la fine del terrorismo e della violenza. O Lucia, proteggi il Papa e tutti noi, dona Luce alle menti di chi prova odio, invoca lo Spirito Santo affinché tutti abbiano piena comprensione del sincero sentimento di amore fraterno che il Papa e la Chiesa nutrono per i membri delle altre religioni. Così sia.

venerdì 1 settembre 2006

FESTA DI S. LUCIA A CARLENTINI (SR)

Con piacere diamo notizia della solenne chiusura dei festeggiamenti che la città di Carlentini, in provincia di Siracusa, anche quest'anno ha tributato alla nostra SANTA LUCIA, che è Patrona anche di Carlentini.

Domani, SABATO 2 SETTEMBRE, alle ORE 19.00, S. E. Mons. GIUSEPPE COSTANZO, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, presiederà la SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA nella CHIESA MADRE di CARLENTINI. Al termine, il Sindaco del luogo leggerà l'Atto di Affidamento della Città a Santa Lucia. Si svolgerà infine la PROCESSIONE del SIMULACRO di SANTA LUCIA.

Una curiosità: l'elegante fercolo dorato sul quale vengono portati in processione il Sacro Reliquiario ed il Simulacro di Santa Lucia a Carlentini è stato utilizzato per il trasporto del CORPO DI SANTA LUCIA in occasione della storica visita a Siracusa nel 2004. I cittadini di Carlentini, da sempre devotissimi della nostra Santa, hanno così avuto la grazia di essere presenti in modo speciale a quest'evento e l'onore di aver dato alle Reliquie della Martire un degno mezzo processionale.
SEMPRE VIVA SANTA LUCIA!

giovedì 31 agosto 2006

UN ANNO DI BLOG

Carissimi amici di SANTA LUCIA, domani il nostro blog festeggerà il suo primo compleanno!!! Come dono, Vi riproponiamo alcuni stralci di un pezzo che avete gradito molto, come molti di voi ci hanno fatto sapere. E' stato pubblicato il primo giorno di vita del nostro blog (1° Settembre 2005) col titolo "LE LACRIME DI MARIA". Ad un anno di distanza, lo stesso spirito, lo stesso amore per la MADONNINA DELLE LACRIME e per la nostra Patrona SANTA LUCIA portano avanti con immutato slancio questo nostro e vostro blog, nato per commemorare la PRIMA TRASLAZIONE DEL CORPO DI LUCIA DA VENEZIA A SIRACUSA, NEL 1700° ANNIVERSARIO DEL SUO MARTIRIO (15-22 DICEMBRE 2004). Ciao a tutti!

1° Settembre: la data d'inagurazione di questo nuovo blog non è una data qualunque... Oggi si celebra la solennità della Madonna delle Lacrime nell'anniversario della prodigiosa e reale lacrimazione di un quadretto raffigurante il Cuore Immacolato di Maria a Siracusa, dal 29 Agosto al 1° Settembre 1953.
La Chiesa siracusana, che ha dato i natali a Santa Lucia, oggi è in festa...
La Madonna delle Lacrime e Santa Lucia sono le due più amate protettrici di Siracusa. In questi anni, tanti significati sono stati attribuiti al silenzioso linguaggio di quelle sacre lacrime di Madre: lacrime di dolore, di speranza, di gioia, lacrime per le persecuzioni subite dai cristiani dell'Europa orientale, lacrime per le divisioni tra le Chiese cristiane... A queste interpretazioni, suggerite da autorevoli personalità, noi ne aggiungiamo umilmente una nostra: visto che il pianto di Maria si è verificato nella borgata Santa Lucia, nel territorio parrocchiale della basilica del Sepolcro di Santa Lucia, accanto al luogo del martirio di Santa Lucia, forse quelle Lacrime indicano il senso di commozione provato dalla Madonna nel vedere il luogo in cui la diletta Sposa del Suo Figlio Gesù, la vergine Lucia, ha subìto per Lui il martirio. Il pianto di Maria allora è anche un'ennesima conferma dal Cielo della beatitudine di Lucia! Circa due secoli prima, proprio vicino alla casa del pianto di Maria, nel sepolcro di Santa Lucia, avvenne un prodigio molto simile a quello della Madonna delle Lacrime: da una statua marmorea raffigurante Santa Lucia sgorgò copioso sudore per tre giorni. Un ulteriore collegamento: quando il quadretto della Madonna versò vere lacrime umane, la proprietaria del quadretto guarì improvvisamente da una complicazione di gravidanza che le aveva tolto la vista... è un altro segno che ci ricorda Lucia, protettrice della vista! Dunque, oggi ricordiamo tutto questo. Il nostro blog nasce, oltre che sotto la potente protezione di Santa Lucia, anche con la speciale benedizione della Madonna delle Lacrime: meglio di così?!

SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

domenica 27 agosto 2006

53° ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA A SIRACUSA


"SONO LACRIME DI SPERANZA"

Sono giorni di grande festa a Siracusa, la città natale di Santa Lucia, per commemorare il più straordinario evento della sua bimillenaria storia cristiana: la prodigiosa e reale lacrimazione di un piccolo bassorilievo in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, dal 29 agosto al 1° settembre 1953, in una casa adiacente i luoghi del martirio di Santa Lucia. Il miracolo, che fu ratificato da innumerevoli guarigioni di ammalati, venne presto confermato dalla scienza - che analizzò meticolosamente sia il quadretto che le lacrime - e dalla Chiesa. Le celebrazioni in onore della Madonna delle Lacrime di Siracusa, quest'anno sul tema "Sono lacrime di speranza", si svolgono nella Basilica-Santuario a Lei dedicata, secondo il programma già pubblicato in rete sul sito amico www.meravigliesiracusane.it. Nel 1994, in occasione della Sua Visita Pastorale a Siracusa per la dedicazione del Santuario, il compianto Papa Giovanni Paolo II compose la seguente preghiera:

Madonna delle Lacrime,
guarda con materna bontà il dolore del mondo.
Asciuga le lacrime dei sofferenti, dei dimenticati,
dei disperati, delle vittime di ogni violenza.
Ottieni a tutti lacrime di pentimento
e di vita nuova,
che aprano i cuori al dono rigenerante
dell'Amore di Dio.
Ottieni a tutti lacrime di gioia,
dopo aver visto la profonda tenerezza
del Tuo Cuore.

martedì 1 agosto 2006

PROSSIMA ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO DI SANTA LUCIA




BENRITROVATI!!!

Vi informiamo che anche quest'anno, come da lunga e radicata tradizione, il Venerato Simulacro argenteo di Santa Lucia, pregevolissima opera d'arte dell'oreficeria siciliana del XVI secolo, sarà esposto nella Cappella della Santa nel Duomo di Siracusa DOMENICA 13 AGOSTO 2006, per tutta la giornata.

Questa tradizione di esporre il Simulacro la seconda domenica di luglio e la seconda domenica di agosto è nata grazie alla sensibilità della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, per accontentare il desiderio dei numerosi emigrati siracusani che solo in estate tornano in città, e che quindi solo in questo periodo possono accostarsi al Simulacro, nonché per donare ai moltissimi turisti che in estate visitano la città un'occasione per ammirare questo artistico frutto della fede e della devozione a Santa Lucia.

SEMPRE VIVA SANTA LUCIA!!!

martedì 30 maggio 2006

SUL RITORNO DEFINITIVO DEL CORPO DI S. LUCIA A SIRACUSA


Carissimi visitatori del nostro blog, come forse molti di voi già sanno, negli ultimi giorni si è intensificato il fraterno dialogo tra l'Arcivescovo di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo ed il Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola a proposito di una definitiva restituzione del Corpo di Santa Lucia alla Sua città natale. Affidiamo al Cuore di Gesù questo legittimo desiderio di tutti i Siracusani, affinché al di sopra di tutto si mantenga la carità tra le due Chiese di Venezia e Siracusa, e perché ogni cosa avvenga per la santificazione di ciascuno di noi. SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

sabato 13 maggio 2006

NEWS del giorno




Ciao, amici di S. Lucia!
Nell'àmbito della FESTA DEL PATROCINIO DI S. LUCIA 2006 in corso a Siracusa, OGGI, SABATO 13 MAGGIO, si svolgeranno due importanti eventi ai quali i devoti sono vivamente invitati:

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "IL NONNO E SANTA LUCIA" DI DON GIUSEPPE LOMBARDO E CATERINA PANI, nella Chiesa parrocchiale di S. Pietro al Carmine (piazzetta del Carmine in Ortigia) alle ore 18.30; interverranno: prof. Marco Fatuzzo, dott. Enzo Mazzotta

"LA DIMENSIONE NUZIALE DELL'AMORE DIVINO: SANTA LUCIA E IL CANTICO DEI CANTICI", in Cattedrale alle ore 19.30; introdurrà: don Nisi Candido; artisti: Galatea Ranzi, M° Andrea Vitriolo; presenzierà: S. E. Mons. Giuseppe Costanzo

W S. LUCIA!

giovedì 4 maggio 2006

FESTA DEL PATROCINIO DI S. LUCIA 2006




... ED ECCOCI ARRIVATI, FINALMENTE, ALLA SECONDA GRANDE FESTIVITA' LUCIANA DI SIRACUSA, CHE SI CELEBRA OGNI ANNO DAL SABATO PRECEDENTE LA PRIMA DOMENICA DI MAGGIO FINO ALLA SECONDA DOMENICA DI MAGGIO: LA FESTA DEL PATROCINIO DI S. LUCIA. A TUTTI I SIRACUSANI, CONCITTADINI DI S. LUCIA, CHE PER VOTO DI RINGRAZIAMENTO ALLA PATRONA VOLLERO ISTITUIRE QUESTA FESTA SOLENNE NEL 1646, ED A TUTTI I DEVOTI DELLA SANTA CHE IN QUESTA OCCASIONE ACCORRERANNO IN PELLEGRINAGGIO A SIRACUSA, PORGIAMO SINCERI E SENTITI AUGURI DI UNA BUONA E SERENA FESTA!!!

IL PROGRAMMA (CHE SI SVOLGERA' NEL DUOMO DI SIRACUSA):
SABATO 6 MAGGIO
ORE 11: TRASLAZIONE DEL SIMULACRO DI S. LUCIA DALLA CAPPELLA ALL'ALTARE MAGGIORE
ORE 19: SOLENNI PRIMI VESPRI PONTIFICALI DI S. LUCIA OFFICIATI DA S. E. MONS. GIUSEPPE COSTANZO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SIRACUSA
ORE 20.30: CONCERTO BANDISTICO IN ONORE DI S. LUCIA (IN PIAZZA DUOMO)
DOMENICA 7
ORE 10: SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA
ORE 12: PROCESSIONE DEL SIMULACRO IN PIAZZA DUOMO E TRADIZIONALE LANCIO DI COLOMBI IN ONORE DELLA SANTA
OTTAVARIO DA LUNEDI 8 A SABATO 13
ORE 19: MESSA SOLENNE ANIMATA DALLE COMUNITA' PARROCCHIALI DELLA CITTA'
VENERDI 12
ORE 19: COMMEMORAZIONE LITURGICA DEL PATROCINIO DI S. LUCIA CON PANEGIRICO DELLA SANTA
DOMENICA 14
ORE 10: SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA
ORE 19: PROCESSIONE DEL SIMULACRO PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DELLA CITTA' (L'ISOLA DI ORTIGIA)

SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!!!

giovedì 20 aprile 2006

NEWS del MESE di APRILE

Carissimi devoti di Santa Lucia, ciao a tutti e ben ritrovati nel nostro blog!!! Siamo felici di dare notizia, attraverso questi nostri mezzi, dell'imminente FESTA IN ONORE DI SANTA LUCIA che si celebrerà nell'ottavario da DOMENICA 23 a DOMENICA 30 APRILE 2006 presso la BASILICA DI SANTA LUCIA AL SEPOLCRO in SIRACUSA per COMMEMORARE IL MIRACOLO DEL 1735, cioè la PRODIGIOSA SUDORAZIONE DEL SIMULACRO MARMOREO DI S. LUCIA DORMIENTE, scolpito dall'artista GREGORIO TEDESCHI nel 1634, che si venera nel TEMPIETTO OTTAGONALE DEL SEPOLCRO DI S. LUCIA, costruito dall'architetto GIOVANNI VERMEXIO nel 1627. Questo stupendo simulacro, a cui tutti noi siracusani siamo intimamente legati (indimenticabile la bellezza e la dolcezza di quel volto), fu protagonista appunto di un fenomeno prodigioso: durante l'assedio di Siracusa da parte degli Spagnoli nel 1735, fu visto sudare per tre giorni e di questo miracoloso umore furono imbevuti molti pannolini. Da allora nacque a Siracusa un'ancor più grande venerazione per questo simulacro. In seguito a questo miracolo, cessò anche l'assedio in corso, durante il quale non perì alcun cittadino, e la fina della guerra fu decretata ancora una volta grazie alla nostra S. Lucia, per un voto fattoLe dal gen. Orsini. Infatti gli cadde in casa una bomba: egli supplicò S. Lucia di salvarlo ed in cambio avrebbe dichiarato la pace. La bomba non esplose ed la promessa fu mantenuta. Per l'ennesima volta Lucia aveva salvato i Suoi diletti concittadini.
A breve vi comunicheremo il programma dettagliato dei festeggiamenti. Per saperne di più sulla basilica e sul sepolcro di S. Lucia, visitate il sito: www.basilicasantalucia.it. Ciao!
Gli Amici di Santa Lucia (contatti: amicisantalucia@yahoo.it)

domenica 9 aprile 2006

BUONA PASQUA!

LAMPADA PER I MIEI PASSI E' LA TUA PAROLA, LUCE SUL MIO CAMMINO (Sal 118, 105).
Con queste luminose parole della Scrittura, che sono state scelte come tema della XXI Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra proprio oggi, Domenica delle Palme, in tutte le diocesi del mondo, auguriamo a tutti i visitatori del nostro blog e a tutti i devoti di S. Lucia una buona S. Pasqua!

lunedì 13 febbraio 2006

Ricordo di Suor Lucia di Fatima

Oggi, 13 Febbraio 2006, oltre alla giornata mensile in onore di S. Lucia, ricorre il primo anniversario di morte di Suor Lucia dos Santos, veggente di Fatima: anche le apparizioni della Madonna ai tre pastorelli portoghesi avvennero sempre il 13 del mese.
In questo blog dedicato a S. Lucia di Siracusa (anch'ella morta un giorno 13), ricordiamo con devozione quest'altra santa di nome Lucia, depositaria delle parole della Madre di Dio.
Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum, benedicta Tu in mulieribus et benedictus fructus ventris Tui, Jesus. Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus nunc et in hora mortis nostrae. Amen.

Pensiero mensile dedicato a S. Lucia: "DEUS CARITAS EST"

Cari devoti di Santa Lucia, oggi, 13 del mese, abbiamo ricordato più intensamente la nostra Protettrice. Cogliamo l'occasione per fare una breve riflessione: prendiamo spunto dalla recentissima enciclica "Dio è Amore", la prima enciclica di Sua Santità Benedetto XVI, pubblicata da alcune settimane. E' un inno all'Amore di Dio rivelatosi agli uomini, motivo di immensa gioia e consolazione per tutti noi cristiani. Eccone alcuni stralci (ma vi invitiamo a leggerla per intero):
"Abbiamo creduto all'amore di Dio: così il cristiano può esprimere la scelta fondamentale della sua vita. All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva...
L'amore per il prossimo è una strada per incontrare anche Dio e il chiudere gli occhi di fronte al prossimo rende ciechi anche di fronte a Dio...
La storia d'amore tra Dio e l'uomo consiste nel fatto che questa comunione di volontà cresce in comunione di pensiero e di sentimento e, così, il nostro volere e la volontà di Dio coincidono sempre di più: la volontà di Dio non è più per me una volontà estranea, che i comandamenti mi impongono dall'esterno, ma è la mia stessa volontà, in base all'esperienza che, di fatto, Dio è più intimo a me di quanto lo sia io stesso. Allora cresce l'abbandono in Dio e Dio diventa la nostra gioia...
Io vedo con gli occhi di Cristo e posso dare agli altri ben più che le cose esternamente necessarie: posso donargli lo sguardo di amore di cui egli ha bisogno...
Solo il servizio al prossimo apre i miei occhi su quello che Dio fa per me e su come Egli mi ama. I santi - pensiamo ad esempio alla beata Teresa di Calcutta - hanno attinto la loro capacità di amare il prossimo, in modo sempre nuovo, dal loro incontro col Signore eucaristico e, reciprocamente questo incontro ha acquisito il suo realismo e la sua profondità proprio nel loro servizio agli altri. Amore di Dio e amore del prossimo sono inseparabili, sono un unico comandamento...
Guardiamo infine ai Santi, a coloro che hanno esercitato in modo esemplare la carità...
I santi sono i veri portatori di luce all'interno della storia, perché sono uomini e donne di fede, di speranza e di amore...
Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte. Nei Santi diventa ovvio: chi va verso Dio non si allontana dagli uomini, ma si rende invece ad essi veramente vicino."
Tanti Santi ci insegnano la carità, e per prima Maria Santissima.
La nostra Lucia, che in vita dimenticò se stessa donandosi agli altri (prendendosi cura della madre malata, donando tutti i suoi beni ai poveri) e anche dopo la morte ha dispensato innumerevoli grazie ai suoi concittadini ed ai suoi devoti di tutto il mondo, sia per noi modello di santità e di carità, per una vera conversione della nostra vita verso il pieno adempimento della Volontà di Dio su ciascuno di noi.
Santa Lucia, prega per noi.

venerdì 3 febbraio 2006

Omaggio dei Concittadini di SANTA LUCIA a SANT'AGATA, Patrona di Catania

O gloriosa Sant’Agata, Vergine e Martire di Catania, si avvicina ormai il giorno anniversario del Tuo Martirio, festa per tutta la Sicilia e memoria obbligatoria per la Chiesa universale!
Anche noi Siracusani, concittadini della Tua devota Sorella Santa Lucia, vogliamo unirci al coro dei Tuoi devoti d’ogni luogo e d’ogni tempo, e Ti rendiamo onore e venerazione, per la fulgida testimonianza della Tua vita cristiana, suggellata con la verginità e coronata col martirio.
Ti preghiamo di benedirci e proteggerci tutti, nel nome della Comunione dei Santi e del vincolo che Ti lega alla nostra Lucia.
Facciamo nostre le parole che pronunziò per Te un nostro illustre concittadino, San Metodio Siracusano, Patriarca di Costantinopoli (790-846), che oltre a lodare Santa Lucia in un bellissimo “Canone”, elogiò Te in una splendida “Omelia”:

La commemorazione annuale di Sant’Agata ci ha qui radunati perché rendessimo onore a una Martire che è sì antica, ma anche di oggi. Sembra infatti che anche oggi vinca il suo combattimento perché tutti i giorni viene come coronata e decorata di manifestazioni della grazia divina.
Agata, che ci ha invitati al religioso banchetto, è la Sposa di Cristo, la Vergine che ha imporporato le Sue labbra del Sangue dell’Agnello e ha nutrito il Suo spirito con la meditazione sulla morte del Suo Amante Divino.
La stola della Santa porta i colori del Sangue di Cristo, ma anche quelli della verginità. Quella di Sant’Agata, così, diviene una testimonianza di una eloquenza inesauribile per tutte le generazioni seguenti.
Sant’Agata è veramente “Buona”, perché essendo di Dio, si trova dalla parte del Suo Sposo per renderci partecipi di quel Bene, di Cui il Suo nome porta il valore e il significato: Agata (cioè “Buona”) a noi data in dono dalla stessa sorgente della Bontà, Dio.
Infatti cos’è più benefico del Sommo Bene? E chi potrebbe trovare qualcosa degno di essere maggiormente celebrato con lodi del Bene? Ora Agata significa “Buona”. La Sua bontà corrisponde così bene al nome e alla realtà. Agata, che per le Sue magnifiche gesta porta un glorioso nome e nello stesso tempo ci fa vedere le gloriose gesta da Lei compiute. Agata, ci attrae persino con il Proprio nome, perché tutti volentieri Le vadano incontro ed è di insegnamento con il Suo esempio, perché tutti, senza sosta, gareggino fra loro per conseguire il vero Bene, che è Dio solo.

O cento e mille volte veramente Vergine e Martire “Buona”! O “Buona”, dico, a Te e allo Sposo Tuo Cristo; “Buona”, anche alla patria e ai Tuoi concittadini che con tanto palese miracolo conservasti incolumi! Veramente non c’è altra città che abbia sperimentato i suoi santi concittadini così a sé propizi come Agata lo è stata per la regale città di Catania. Tuttavia la Vergine “Buona” non ebbe favorevole benevolenza soltanto per i Suoi concittadini, ma anche sparse a piene mani le Sue grazie verso tutti i forestieri. Lucia, Vergine nobilissima tra le siracusane, attratta dalla fama di tanti miracoli, persuase la madre Eutichia, che soffriva di flusso di sangue, di recarsi insieme a Lei a Catania al tempio e al sepolcro della Santa Vergine Agata. Ed Ella, avendo ivi già curato di offrire l’incruento sacrificio per la guarigione della madre e avendo mescolato alle Sue lacrime le Sue preghiere, guardando e baciando piamente il sepolcro di Agata, si assopì dolcemente. E Le sembrò di vedere in visione distintamente la Beata Agata splendente in Cielo tra i Cori degli Angeli e delle Vergini, sopra tutti di più augusta bellezza, e di ascoltare per sé, nell’anima, queste parole: “O Vergine Lucia, la Tua verginità mi sollecita a chiamarTi sorella, perché implori mediante me, da Cristo Nostro Sposo, la guarigione di Tua madre? Sicuramente Tu stessa l’ottenesti per l’illibato fiore della Tua verginità; ed ecco Tua madre è già guarita. Invece, io Ti rivelo le cose che a Te accadranno: fra breve, infatti, dopo che avrai la corona del martirio, Tu Sposa di Cristo entrerai con Me nel Celeste talamo; e come per Me la città dei Catanesi è resa illustre da Cristo, così per Te sarà decorata la città di Siracusa”. E dette queste cose, la sublime Agata scomparve e Lucia, risvegliatasi, trovò la madre guarita.



VIVA SANT'AGATA E SANTA LUCIA!

sabato 14 gennaio 2006

Conclusi i FESTEGGIAMENTI INVERNALI di SANTA LUCIA

Ieri sera, venerdì 13 gennaio, si sono conclusi in gran solennità i festeggiamenti invernali che Siracusa tributa ogni anno alla Sua grande Patrona.
In una Cattedrale gremita di gente, come nelle grandi occasioni, dopo una solenne concelebrazione animata dalla veemente e sapiente parola di Mons. Pasquale Magnano, che ha spiegato il senso e la storia della GIORNATA DELLE RELIQUIE, ormai arricchita dal ricordo della VISITA del CORPO DI LUCIA a SIRACUSA, si è svolta una lenta e suggestiva processione della "varetta" con le Sacre Reliquie, portata a spalla dalle donne con i tipici foulards verdi, dall'Altare maggiore alla Cappella di Santa Lucia. Tra lunghi e scroscianti applausi ed evviva dei tanti devoti presenti, si è infine compiuto il tradizionale e sempre commovente rito della chiusura della nicchia che custodisce il Simulacro. Il clima festoso e solenne che si respirava ieri sera in Cattedrale, specie nella Cappella della Santa, dove i devoti hanno pregato ininterrottamente ed hanno reso omaggio alla Patrona, ha quindi lasciato spazio alla nostalgia per questa festa giunta al suo termine.
Per i devoti è stato quindi il momento dei saluti fraterni e degli abbracci, per darsi appuntamento alla prossima festa luciana, l'occasione che riunisce tutti i cittadini.
In questi giorni i siracusani di ogni parte della città, anche quelli dei quartieri più distanti dal centro storico (in cui si svolgono le celebrazioni luciane), hanno manifestato il loro profondo affetto per Santa Lucia con gesti di autentica devozione, segno che l'amore dei siracusani per Lucia è sempre intatto e sempre più grande.


Il prossimo appuntamento per i devoti di Santa Lucia è LUNEDI 13 FEBBRAIO 2006 ALLE ORE 18.00, per la SANTA MESSA nella CAPPELLA DI SANTA LUCIA nel DUOMO DI SIRACUSA.
La prossima esposizione del Simulacro sarà invece, come da tradizione, la mattina del LUNEDI DI PASQUA.


SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!
SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!
SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

sabato 7 gennaio 2006

Una nuova mostra su Santa Lucia!

E' stata inaugurata ieri, e rimarrà aperta fino al 22 GENNAIO, presso l'EX CONVENTO DEL RITIRO in VIA MIRABELLA n. 22 a SIRACUSA (vicino alla piazza del Carmine, in Ortigia). Si intitola:
SANTA LUCIA
I manifesti dei festeggiamenti
in Italia
A cura di Benito Aprile e Michele Romano.
Ingresso libero.
Apertura dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Consigliato anche dal sito amico: www.meravigliesiracusane.it.

venerdì 6 gennaio 2006

FESTE LUCIANE DI GENNAIO

Carissimi amici di Santa Lucia,
Vi comunichiamo il PROGRAMMA DEFINITIVO delle CELEBRAZIONI LUCIANE di questo GENNAIO 2006, diffuso ieri ufficialmente dalla DEPUTAZIONE DELLA CAPPELLA DI SANTA LUCIA:

Solenne Esposizione del Simulacro della Santa Patrona nella festa della Dedicazione della Chiesa Cattedrale e nell'anniversario del terremoto del 1693
(8 - 9 - 13 gennaio 2006)
Il Simulacro della Santa Patrona resterà esposto nella Sua Cappella nei giorni 8 - 9 - 13 dalle ore 7,30 alle ore 20,30.

DOMENICA 8
Commemorazione del terremoto del 1693
Ore 8,00 - 10,30 (Solenne) - 12,00: SS. Messe
Ore 19,00: Vespri e S. Messa solenne. Commemorazione del terremoto


LUNEDI' 9
Festa della Dedicazione
della Chiesa Cattedrale
Ore 10,30: S. Messa solenne
Ore 19,00: S. Messa solenne con omelia


VENERDI' 13
Festa delle Reliquie
Ore 10,30: S. Messa solenne
Ore 19,00: S. Messa solenne all'altare maggiore. Al termine della Celebrazione Liturgica, processione interna delle Reliquie della Santa Patrona dall'altare maggiore alla Cappella di Santa Lucia. Conclusione delle celebrazioni.

* I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro Giovanile Siracusano diretto dal M° Michele Pupillo.
TUTTI I DEVOTI DI SANTA LUCIA SONO INVITATI A PARTECIPARE!
VIVA SANTA LUCIA! NN