sabato 14 gennaio 2006

Conclusi i FESTEGGIAMENTI INVERNALI di SANTA LUCIA

Ieri sera, venerdì 13 gennaio, si sono conclusi in gran solennità i festeggiamenti invernali che Siracusa tributa ogni anno alla Sua grande Patrona.
In una Cattedrale gremita di gente, come nelle grandi occasioni, dopo una solenne concelebrazione animata dalla veemente e sapiente parola di Mons. Pasquale Magnano, che ha spiegato il senso e la storia della GIORNATA DELLE RELIQUIE, ormai arricchita dal ricordo della VISITA del CORPO DI LUCIA a SIRACUSA, si è svolta una lenta e suggestiva processione della "varetta" con le Sacre Reliquie, portata a spalla dalle donne con i tipici foulards verdi, dall'Altare maggiore alla Cappella di Santa Lucia. Tra lunghi e scroscianti applausi ed evviva dei tanti devoti presenti, si è infine compiuto il tradizionale e sempre commovente rito della chiusura della nicchia che custodisce il Simulacro. Il clima festoso e solenne che si respirava ieri sera in Cattedrale, specie nella Cappella della Santa, dove i devoti hanno pregato ininterrottamente ed hanno reso omaggio alla Patrona, ha quindi lasciato spazio alla nostalgia per questa festa giunta al suo termine.
Per i devoti è stato quindi il momento dei saluti fraterni e degli abbracci, per darsi appuntamento alla prossima festa luciana, l'occasione che riunisce tutti i cittadini.
In questi giorni i siracusani di ogni parte della città, anche quelli dei quartieri più distanti dal centro storico (in cui si svolgono le celebrazioni luciane), hanno manifestato il loro profondo affetto per Santa Lucia con gesti di autentica devozione, segno che l'amore dei siracusani per Lucia è sempre intatto e sempre più grande.


Il prossimo appuntamento per i devoti di Santa Lucia è LUNEDI 13 FEBBRAIO 2006 ALLE ORE 18.00, per la SANTA MESSA nella CAPPELLA DI SANTA LUCIA nel DUOMO DI SIRACUSA.
La prossima esposizione del Simulacro sarà invece, come da tradizione, la mattina del LUNEDI DI PASQUA.


SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!
SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!
SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

Nessun commento: