Tempo forte, fortissimo, quello di Avvento! Preparazione alla celebrazione del Natale, Evento del Dio che si fa Uomo per la nostra redenzione, in questo tempo sono inserite feste a noi carissime: tra poco quella dell'Immacolata e dopo pochi giorni quella di S. Lucia! Ce n'è abbastanza per rendere magiche queste giornate decembrine!
In questo triplo periodo di preparazione (Avvento - Novena dell'Immacolata - Tredicina di S. Lucia), approfittiamone per un piccolo momento di spiritualità anche su questo blog: ci viene in aiuto la liturgia della Messa di oggi, martedì della I settimana di Avvento, su cui invitiamo tutti ad una breve meditazione.
L'antifona d'ingresso canta: Il Signore verrà, e tutti i santi con Lui: in quel giorno splenderà una grande luce (Zc 14,5.7). ... E quale migliore constatazione di questa Parola di Dio se non la nostra attesa del Santo Natale con Lucia, santa che verrà con Lui e specchio della "grande Luce" che splenderà all'arrivo del Signore?!
Dal Vangelo di oggi: Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro (Lc 10,21-24). Invochiamo Lucia, protettrice della vista fisica e spirituale, per essere aiutati a saper vedere i Segni che Dio elargisce ogni giorno alla nostra vita, e saranno beati i nostri occhi.
VIVA SANTA LUCIA!!! NN
Nessun commento:
Posta un commento