martedì 5 dicembre 2006

Aspettando S. Lucia, aspettando il S. Natale...

Tempo forte, fortissimo, quello di Avvento! Preparazione alla celebrazione del Natale, Evento del Dio che si fa Uomo per la nostra redenzione, in questo tempo sono inserite feste a noi carissime: tra poco quella dell'Immacolata e dopo pochi giorni quella di S. Lucia! Ce n'è abbastanza per rendere magiche queste giornate decembrine!
In questo triplo periodo di preparazione (Avvento - Novena dell'Immacolata - Tredicina di S. Lucia), approfittiamone per un piccolo momento di spiritualità anche su questo blog: ci viene in aiuto la liturgia della Messa di oggi, martedì della I settimana di Avvento, su cui invitiamo tutti ad una breve meditazione.
L'antifona d'ingresso canta: Il Signore verrà, e tutti i santi con Lui: in quel giorno splenderà una grande luce (Zc 14,5.7). ... E quale migliore constatazione di questa Parola di Dio se non la nostra attesa del Santo Natale con Lucia, santa che verrà con Lui e specchio della "grande Luce" che splenderà all'arrivo del Signore?!
Dal Vangelo di oggi: Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro (Lc 10,21-24). Invochiamo Lucia, protettrice della vista fisica e spirituale, per essere aiutati a saper vedere i Segni che Dio elargisce ogni giorno alla nostra vita, e saranno beati i nostri occhi.

VIVA SANTA LUCIA!!! NN

Nessun commento: