venerdì 7 maggio 2010

"Infra Octavam". Oggi la Commemorazione Liturgica


Siracusa, piazza del Duomo - prima domenica di maggio: tradizionale lancio festoso di colombi viaggiatori in ricordo della colomba che, entrando in duomo in quel lontanto ma indimenticabile 13 maggio 1646, fu il primo segno dell'intervento prodigioso di Santa Lucia, che pose fine alla carestia. La gioiosa tradizione folclorica del lancio di colombi, "commemorazione popolare", si sposa oggi con l'altrettanto gioiosa e solenne "commemorazione liturgica": riti complementari ed entrambi imperdibili per i devoti della Martire Siracusana.


Ricordiamo a tutti i devoti di Santa Lucia che oggì, venerdì dopo la prima domenica di maggio, il Calendario Liturgico della Chiesa Siracusana celebra ufficialmente il Patrocinio della Santa, secondo un'antica disposizione ecclesiastica della quale abbiamo già parlato nella rubrica "Curiosità Luciane".
Stasera, alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia, centro del culto luciano siracusano specificamente dedicato alla memoria del Patrocinio della Martire (come ben testimonia il grandioso affresco che campeggia al centro della volta), la solenne celebrazione eucaristica con il tradizionale panegirico della Patrona.

Accorriamo tutti insieme ai piedi della nostra Santa Concittadina per renderLe degno omaggio e ringraziarLa del Suo incessante sguardo d'amore col quale da oltre 17 secoli protegge, custodisce e preserva la Sua e nostra città dai pericoli.

Grazie, Lucia!
Sarausana jè, viva Santa Lucia!

Nessun commento: