domenica 23 marzo 2008

AVVISO: DOMANI ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO DI S. LUCIA

Ricordiamo a tutti i siracusani e a tutti i devoti di Santa Lucia che domani, lunedì dell'Angelo, come ogni anno, le Sacre Reliquie e il simulacro-reliquiario argenteo della nostra Patrona saranno solennemente esposti nella Sua Cappella del Duomo di Siracusa, dalle ore 7.30 alle 20.00. Mons. Vincenzo Calvo, tesoriere della Deputazione, alle ore 10.30 celebrerà la Santa Messa all'altare della Santa.

Tale antica tradizione è una bella manifestazione dell'amore plurisecolare che i siracusani nutrono verso la loro più amata concittadina: si sa che le festività vanno trascorse in compagnia dei propri cari, così i siracusani vogliono festeggiare la Santa Pasqua insieme a Santa Lucia, e perciò vogliono accostarsi alle Sue Reliquie e contemplarNe la Sua più bella effige.
La santità di Lucia è uno dei più grandi doni pasquali che Cristo Risorto ha fatto alla nostra Chiesa, e quindi i nostri antenati hanno istituito questa esposizione pasquale per ringraziare Dio del dono di Lucia!

Da quest'anno, inoltre, la tradizione è stata ripristinata secondo l'antica usanza: cioè l'esposizione si protrae per tutta la giornata e non solo al mattino, come è avvenuto negli anni più recenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma quale ore 20 per paicere non dicete fesserie!che sa a che ora l' hanno chiusa,sicuramente molto prima perche io ero la e gia era chiusa!