mercoledì 11 gennaio 2012

11 gennaio 1693: S. Lucia salva ancora una volta la sua città


Viva Santa Lucia! L'epicentro di un disastroso e spaventoso sciame sismico, che uccise migliaia di persone e ne terrorizzò altrettante, era proprio vicino a Siracusa: anche l'antica e illustre città aretusea, al pari delle viciniore, rischiava di essere rasa al suolo e veder perire la sua popolazione. Ma Lei, la potentissima protettrice, vigile sentinella dei Suoi diletti concittadini, Lucia, anche allora protesse mirabilmente la sua patria, e i danni furono contenuti rispetto a quelli riscontrati altrove. La prima chiesa siracusana ricostruita dopo il terremoto fu proprio quella dedicata a S. Lucia nella piazza del Duomo (la stupenda chiesa barocca di S. Lucia alla Badia, gioiello del centro storico di Ortigia, progettata - secondo le ipotesi di alcuni studiosi - sulle proporzioni del tempio di Salomone), in segno di ringraziamento da parte dell'intero popolo di Siracusa nei confronti della sempre efficace protezione dell'invitta Martire. Infatti, tutti i motivi iconografici d'elevato valore artistico presenti in detta chiesa rievocano il potente patrocinio della Santa sulla Sua città natale. Come da plurisecolare tradizione, anche quest'anno, in questo commovente anniversario, la basilica Cattedrale di Siracusa è in festa per celebrare con ogni onore la Santa Patrona, con l'esposizione delle Sacre Reliquie e del simulacro-reliquiario argenteo nella Sua Cappella, per l'intera giornata. L'esposizione, iniziata come da tradizione già lunedì 9 gennaio, festa della Dedicazione del nostro magnifico Duomo, continuerà fino a venerdì 13.

3 commenti:

Vincenzo ha detto...

La città di Lentini fu letteralmente rasa al suolo.. L'intercessione dei Santi Alfio Filadelfo e Cirino e della Martire Santa Lucia ci liberi sempre da ogni pericolo.

Vincenzo ha detto...

Grazie a voi :-) pure io posso dire lo stesso di questo bel sito dedicato a Santa Lucia. Nel 2004 ho avuto pure io la grazia di poter venerare il corpo della nostra Lucia, durante la sua "visita" a Siracusa. Insieme ai Santi Alfio Filadelfo e Cirino, patroni della città di Lentini, e Sant'Antonio di Padova.. Lucia ha un posto speciale nel mio cuore e sono a lei molto devoto. :-)
Santa Lucia ci indichi sempre la strada per arrivare a Cristo. A presto

Vincenzo ha detto...

Grazie amici, pure io ho fatto lo stesso, aggiungendo nella lista dei link consigliati pure il vostro sito. Il Signore vi benedica sempre, e la candida schiera dei martiri faccia sempre salire le nostre preghiere al cielo. a presto