mercoledì 18 gennaio 2012

Piccola meditazione mattutina ...

Buongiorno a tutti voi, carissimi amici! Iniziamo la giornata con una piccola meditazione, che oggi vi proponiamo:

E' Dio che ci parla nella Sua Parola
Nella Sacra Scrittura troviamo la Parola di Dio: ma questa divina Parola è Lui stesso, è Dio, perché nell'abisso infinito e insondabile di sapienza divina, il Figlio di Dio, Verbo del Padre, è misteriosamente ma realmente presente nella Sua stessa Parola, così come nella Santissima Eucaristia. 
Ecco perché non possiamo prescindere dalla comunione quotidiana alla Sua Parola, oltre che dalla comunione sacramentale al Suo Corpo e al Suo Sangue.
Nella preghiera avviene un sublime e intimo colloquio tra noi e Dio, siamo uniti a Lui e questo è lo scopo di tutta la nostra vita. Nella Parola è Dio che parla a noi, e ancora torna sempre nel nostro cuore svelandoci i misteri del Suo Regno e il senso della nostra stessa vita.
Così, nulla potrà più turbarci, né le tribolazioni e afflizioni del vivere quotidiano, né i grandi dilemmi esistenziali, né le circostanze impreviste e dolorose della giornata: perché sappiamo a quale fonte zampillante abbeverarci per scoprire e riscoprire perennemente il perché di tutto, la volontà di Dio. Questa fonte è la Parola di Dio, risposta ad ogni domanda dell'uomo, soluzione ad ogni suo interrogativo, luogo della gioia di ogni cristiano.
E poi abbiamo davanti a noi un esempio di profonda interiorizzazione della Parola di Dio nella propria vita: è l'esempio di Santa Lucia, che tanto ha meditato le Sacre Scritture, dalle quali attingeva la conoscenza del Suo Sposo amatissimo e adoratissimo, fino al punto da farne anche unica propria parola, come dimostra il suo colloquio con il consolare Pascasio che la interrogava a pubblico processo. All'interrogatorio del suo persecutore, ella rispondeva con le parole del Santo Vangelo, dell'Apostolo Paolo, dei Salmi, perché erano ormai diventate parole anche sue, e suo diletto.
Con Lucia, e con la Beata Vergine Maria che è tutta Parola vissuta e di Parola di Dio è rivestita, camminiamo oggi alla luce che emana la Sacra Scrittura, che è opportuno leggere e meditare tutti i giorni, anche pochi versetti per volta. Buona giornata a tutti!

Nessun commento: