lunedì 13 dicembre 2010

S. LUCIA 2010: IL MESSAGGIO DEL NOSTRO ARCIVESCOVO


SANTA LUCIA
Messaggio dell'Arcivescovo, alla vigilia della Festa
Festa di Santa Lucia, un appuntamento importante di famiglia


Mentre stiamo celebrando il tempo dell’Avvento che ci prepara al Natale del Signore, ci prepariamo anche a celebrare la festa di Santa Lucia, attesa dai siracusani e da tutti i devoti come un appuntamento importante di famiglia.

La festa della nostra Santa Patrona è l’occasione per rinnovare con Lei la nostra professione di fede in Dio Padre, il quale nel suo Figlio Gesù ci raggiunge ogni giorno mediante lo Spirito Santo.

È la stessa fede in cui ha creduto Santa Lucia e per la quale non ha esitato a dare la vita, accettando il martirio per amore di Gesù.

È la fede che anche noi dobbiamo professare ogni giorno affinché le nostre azioni diventino opere di carità e di speranza per un mondo nuovo.

Guardando a Santa Lucia possiamo imparare da Lei a testimoniare la nostra fede in Dio ogni giorno e scoprire che nella carità verso i più bisognosi incontriamo il Signore che viene.

Santa Lucia è stata modello di carità fattiva. Non si è risparmiata nel servizio ai poveri, donando tutto per essi. In lei rifulge lo splendore della carità del Figlio di Dio che si è fatto uomo per farsi tutto a tutti. Noi che veneriamo Santa Lucia, se vogliamo essere credibili, dobbiamo vivere la carità del Signore verso i più deboli e indifesi, nei quali è presente in modo misterioso Gesù stesso.

Affidiamo a Santa Lucia il nostro impegno di fede, di carità e di speranza per la costruzione di un mondo migliore, affinché la nostra festa sia la testimonianza più autentica del nostro amore a Dio e ai Santi.


Arcivescovado di Siracusa, 12 dicembre 2010.

† Salvatore Pappalardo

Arcivescovo Metropolita di Siracusa

2 commenti:

Maria Lucia Riccioli ha detto...

Auguri a tutti i Lucio Lucia Luciano, Luciana...
A tutti i siracusani devoti a questa santa straordinaria.
Auguri perché la luce di Cristo riflessa da Lucia sia faro, fonte di gioia e pace per tutti noi...

Amici di Santa Lucia ha detto...

Gent.ma prof.ssa Riccioli, grazie per il Suo bel messaggio e auguri di una felicissima e luminosissima festa della nostra diletta Patrona. Da quanto apprendiamo dal Suo blog, Lei è tra l'altro autrice di poesie dedicate a S. Lucia: se ciò può esserLe gradito, può inviarcene il testo (il nostro indirizzo email è amicisantalucia@yahoo.it) e volentieri le pubblicheremo su questo blog luciano, a perenne testimonianza dell'amore e della devozione siracusana per la gloriosa Santa Concittadina. Cordiali saluti, la redazione