mercoledì 8 dicembre 2010

"Ad Jesum per Mariam cum Lucia" 9

Ignoto del sec. XVII: Dio Padre, Maria Immacolata e Angeli
(Siracusa, Chiesa di Santa Maria della Concezione, pala dell'altare maggiore)

Nella Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, rendiamo omaggio alla nostra Purissima Madre, la Tutta Santa, immenso Cielo che ha contenuto in grembo il Sole della giustizia e della pace: il Salvatore del mondo, Gesù Cristo. Attraverso Lei, Madre di Dio e della Chiesa, accompagnati da Lucia, Vergine e Martire gloriosa, fulgida stella del nostro cielo, andiamo a Gesù, unico centro della nostra vita, nostro Signore e nostro Dio.

E giungiamo anche alla conclusione dell'omelia del Papa che ci ha nutriti quotidianamente in questa Novena in onore di Maria Santissima: l'ultima parte del testo, che abbiamo così pubblicato integralmente, è stata dedicata dal Santo Padre proprio al grandioso mistero d'amore che nel piano divino della salvezza ha coinvolto la Theotokos.
Ai Siracusani ricordiamo che oggi, nella Chiesa parrocchiale dell'Immacolata in Ortigia, alle ore 10.30 il nostro Arcivescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica e alle ore 17.00, dopo la benedizione dei bambini con la consegna della medaglia miracolosa, si effettuerà la tradizionale processione della Madonna per le vie del centro storico. Buona festa a tutti!
*** *** *** ***
dall'omelia di S. S. Benedetto XVI
per i Primi Vespri della I domenica d'Avvento 2010
(Basilica Vaticana, sabato 27 novembre):


Purtroppo, anche dopo la nascita, la vita dei bambini continua ad essere esposta all’abbandono, alla fame, alla miseria, alla malattia, agli abusi, alla violenza, allo sfruttamento. Le molteplici violazioni dei loro diritti che si commettono nel mondo feriscono dolorosamente la coscienza di ogni uomo di buona volontà. Davanti al triste panorama delle ingiustizie commesse contro la vita dell’uomo, prima e dopo la nascita, faccio mio l’appassionato appello del Papa Giovanni Paolo II alla responsabilità di tutti e di ciascuno: "Rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà vera, pace e felicità" (Enc. Evangelium vitae, 5). Esorto i protagonisti della politica, dell’economia e della comunicazione sociale a fare quanto è nelle loro possibilità, per promuovere una cultura sempre rispettosa della vita umana, per procurare condizioni favorevoli e reti di sostegno all’accoglienza e allo sviluppo di essa.

Alla Vergine Maria, che ha accolto il Figlio di Dio fatto uomo con la sua fede, con il suo grembo materno, con la cura premurosa, con l’accompagnamento solidale e vibrante di amore, affidiamo la preghiera e l’impegno a favore della vita nascente. Lo facciamo nella liturgia - che è il luogo dove viviamo la verità e dove la verità vive con noi - adorando la divina Eucaristia, in cui contempliamo il Corpo di Cristo, quel Corpo che prese carne da Maria per opera dello Spirito Santo, e da lei nacque a Betlemme, per la nostra salvezza. Ave, verum Corpus, natum de Maria Virgine!

Nessun commento: