domenica 27 dicembre 2009

DOMANI TRADIZIONALE COMMEMORAZIONE TERREMOTO 1908

SIRACUSA - Il cosiddetto "terremoto di Messina", tristemente noto in tutto il mondo per aver letteralmente raso al suolo il capoluogo siciliano sull'omonimo stretto, ebbe più lievi ripercussioni su tutte le località della costa ionica dell'isola. Siracusa, per intercessione della patrona S. Lucia, la quale non mancò di supplicare per i suoi diletti concittadini quel Signore che dalla barca dei Suoi apostoli sedò una tempesta, fu salvata dalle onde del conseguente maremoto, che giunte a lambire il porto aretuseo, furono placate. Come da ininterrotta tradizione, ormai da oltre un secolo, i siracusani accorrono a ringraziare e onorare una così potente protettrice celeste: dunque, l'appuntamento è anche quest'anno per domani mattina nella Cappella di S. Lucia del Duomo di Siracusa, ai piedi delle Sue Sacre Reliquie, per la solenne commemorazione annuale del prodigioso evento.

4 commenti:

ARETUSEODOC ha detto...

AUGURI A TUTTI,DEVOTI,SIRACUSANI E GENTE DI TUTTO IL MONDO,AUGURI DI UN FELICISSIMO ANNO NUOVO!SARAUSANA Iè,E SEMPRE: EVVIVA SANTA LUCIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

devoto (Siracusa) ha detto...

TESTIMONIANZA. Buondì, desidero condividere con voi un fatto vero accaduto a me ieri: in mattinata ho avvertito un improvviso disturbo all'occhio sinistro, abbastanza fastidioso. Guardandomi allo specchio ho constatato che doveva trattarsi di un principio di calazio proprio al centro della palpebra inferiore, esattamente davanti alla pupilla. Per esperienza, sapevo che avrebbe potuto trattarsi di un problema destinato ad aggravarsi e per la sua posizione non poteva essere trascurato. Naturalmente mi sono rivolto subito alla mia Santa Lucia, come faccio sempre in ogni occasione e in particolare ora che si trattava dell'occhio. Per intercessione Sua ho supplicato il Signore di liberarmi se possibile da questo disturbo, ma poi Gli ho chiesto la forza di riuscire ad accettare qualunque eventuale sviluppo della vicenda. Dopo pranzo, visto che il disturbo persisteva, mi sono proposto di iniziare una novena a Santa Lucia e, con questa promessa fatta alla nostra patrona, sono andato a riposare per mezz'ora. Quando mi sono svegliato, il disturbo era passato e quel presunto calazio era completamente sparito: mi sono molto impressionato, perché quello che c'era soltanto mezz'ora prima era invece del tutto svanito, senza aver effettuato alcun trattamento. Ho sentito che la mia preghiera era stata davvero ascoltata perché avevo cercato di farla con la fede più grande di cui ero capace. E ciò mi ha confermato ancora una volta quanto sia potente il patrocinio della nostra Santa concittadina, veramente taumaturga come tutti sappiamo. La novena che avevo promesso ovviamente la sto facendo lo stesso, perché è un voto, ma da novena di supplica si è trasformata in novena di ringraziamento. Sono immensamente grato a Santa Lucia, nostra grande patrona. Volevo rendere pubblica questa grazia ricevuta. Grazie Lucia!

Anonimo ha detto...

Vorrei fare un'appello ai miei cari concittadini siracusani. il 20 Gennaio ricorre la solennità del nostro amatissimo Compatrono San Sebastiano Martire, partecipiamo in massa alla processione che inizierà alle 17 e 30 dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo. Onoriamo il Santo che ci salvo' dalla peste del 1449. Facciamo ritornare questa solennità come gli anni 80 in cui un gran concorso di popolo vi partecipava. Anche il 27 giorno dell'ottava cerchiamo di essere numerosi alla processione che inizierà alle 19 circa. Ci saranno anche momenti folkloristici come gli spettacoli pirotecnici che verranno eseguiti dalla ditta Chiarenza di Belpasso (ct). ma comunque la cosa piu' importanti è che i siracusani riscoprano l'amore verso il Compatrono San Sebastiano.

Anonimo ha detto...

Santa Luciuzza aiutami tu