giovedì 19 aprile 2012

PROGRAMMA FESTA DEL PATROCINIO DI S. LUCIA 2012

Carissimi, torna la grande Festa siracusana del Patrocinio di S. Lucia, gioiosa e solenne occasione per tutta la città di ricordare con gratitudine gli innumerevoli segni, piccoli e grandi, di cui alcuni grandiosi, della protezione che S. Lucia ha sempre accordato ai suoi diletti concittadini di tutti i tempi! Anche quest'anno, quindi, come da plurisecolare tradizione, si rinnova il voto formulato dal Senato siracusano nel lontano maggio 1646 di celebrare solennemente la nostra Patrona in ringraziamento per tutti i suoi miracoli d'intercessione sulla Sua e nostra città, in particolare a ricordo della liberazione dalla terribile carestia di quel maggio 1646. RingraziamoLa e invochiamoLa ancora in ogni angustia e avversità: Ella verrà ancora e sempre in nostro aiuto! Viva S. Lucia!

VENERDI’ 4 MAGGIO 2012
Ore 7,30: in Cattedrale – apertura della nicchia contenente il Simulacro della Santa Patrona ed esposizione del Simulacro per tutta la giornata
Ore 8,00: Santa Messa in Cattedrale
Ore 19,00: Santa Messa in Cattedrale
SABATO 5 MAGGIO 2012
Ore 11,45: in Cattedrale - traslazione del Simulacro della Santa Patrona dalla cappella all’altare maggiore.
Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Maurizio Aliotta – Presidente della Fondazione della Deputazione della Cappella di Santa Lucia e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Siracusa
Ore 21,30: in Cattedrale – La Fondazione INDA Onlus per la prima volta partecipa ai festeggiamenti in onore di Santa Lucia con Giorgio ALBERTAZZI e gli allievi del’Accademia d’Arte del Dramma Antico ed il coro Discantus diretto dal Maestro Salvatore Sampieri
DOMENICA 6 MAGGIO 2012
Ore   8.00 : Santa Messa in Cattedrale.
Ore 10,15: Solenne  Concelebrazione  in Cattedrale,  presieduta  da  S. E. Rev. ma Mons. Pio Vigo, Arcivescovo Emerito di Acireale.
Interverranno le Autorità cittadine, il Capitolo Metropolitano ed il Seminario
Ore 12,00: Uscita del Simulacro della Santa Patrona
Il tradizionale “lancio delle quaglie” verrà effettuato con i colombi Viaggiatori della Società Colombofila Siracusana “Dionisio”.
MARTEDI’ 8 MAGGIO 2012
Ore 19,30; Santa Lucia alla Badia: meditazione del Rev. Prof. Salvatore Consoli su “ Il ruolo della agiografia nella formazione cristiana ”
 MERCOLEDI’ 9 MAGGIO 2012
Dalle ore 10,00 Santa Lucia incontra gli alunni delle scuole elementari di Siracusa
GIOVEDI’ 10 MAGGIO 2012
Dalle ore 10,00 Santa Lucia incontra gli studenti delle scuole medie di Siracusa
VENERDI’ 11 MAGGIO 2012
Celebrazione liturgica del patrocinio di S. Lucia
Ore 19,00:  Santa Messa con panegirico della Santa Patrona
DOMENICA 13 MAGGIO 2012
Ore 8,00: Santa Messa.
Ore 10,30: Solenne Concelebrazione presieduta dal Parroco della Cattedrale Rev.do Mons. Salvatore Marino
 Ore 17,30:  Santa Messa.
Ore 19,00: Processione del Simulacro della Santa attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia: via Pompeo Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, Piazza Duomo.
Durante il percorso: in Piazza Federico di Svevia, OMAGGIO della Capitaneria di Porto di Siracusa, nel Lungomare Ortigia OMAGGIO della Parrocchia ortodossa Romena dei Santi Paolo e Lucia, in via della Giudecca OMAGGIO dell’Ufficio Comunale per il Centro Storico, in piazza della Giudecca  OMAGGIO degli abitanti dell’antico rione della Giudecca.
Ore 21,30: Ingresso del Simulacro in cattedrale.
Durante l’Ottavario il Venerato Simulacro di S. Lucia resterà esposto, dalle ore 8 alle 21,30, nella chiesa di S. Lucia alla Badia.
fonte: www.arcidiocesi.siracusa.it

Nessun commento: