mercoledì 26 dicembre 2012

S. Natale 2012

Gloria nei cieli, festa sulla terra: il Santo Natale dell'unico Signore e Salvatore di tutto il mondo reca gioia e pace all'intera umanità, asciuga le lacrime, lenisce le sofferenze, allevia le angosce, solleva le povertà, mentre viene quaggiù ci portà lassù, dalla semplicità della grotta di Betlemme alla beatitudine gloriosa dei misteri celesti.
Oggi la Chiesa commemora Santo Stefano, il primo martire della fede in Gesù Cristo, il primo frutto di quella Redenzione che ha avuto inizio con l'Incarnazione del Verbo di Dio, il primo dei tanti che da allora ad oggi versano coraggiosamente il proprio sangue per confessare la verità di Dio.
La Parola del Signore, nel Suo Santo Vangelo, proclama oggi che "Chi perservererà fino alla fine sarà salvo".
E noi, che col piccolo segno di questo blog, abbiamo la missione di testimoniare l'esempio della martire Santa Lucia - una cui antica bellissima antifona latina recita: "Lucia, sposa di Cristo, con la tua perseveranza hai guadagnato la vita, a prezzo del tuo sangue hai vinto il mondo, ora splendi tra gli angeli" - non possiamo non affiancare il ricordo luminoso di questa nostra diletta protettrice accanto a quello del protomartire Stefano, invocando presso la loro intercessione l'aiuto di Dio.
La Liturgia della festa di oggi ci fa ascoltare un'altra Parola salvifica di Gesù: "Quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi" (cf Mt 10,17-22). Torna ancora un suggestivo richiamo al martirio della nostra Lucia, che con eroica fortezza ha osato citare letteralmente proprio queste parole dinanzi al proprio persecutore, il consolare Pascasio.
In questa perseveranza, richiesta da Gesù e dimostrata dai santi martiri, anche noi proponiamoci in questa calda e luminosa festa di Natale di perseverare nell'amore di Cristo e nella carità verso tutti i fratelli, e diamo a ognuno calore, speranza, luce.

Nessun commento: