giovedì 19 luglio 2012

L'estate degli amici di S. Lucia - 2

Friends of S. Lucy - Summer 2012

"Let's turn all our worries over to God"

Gettiamo ogni nostra preoccupazione in Dio

Dear friends, cari amici,
la Parola di Dio ci invita ed esorta non soltanto a confidare e sperare in Lui, ma ancor di più a "gettare" tutti i nostri affanni, i motivi di ansia e preoccupazione, le inquietudini e ogni sollecitudine nel Signore, certi del Suo Amore per noi. "Gettare" vuol dire proprio allontanare da sé con forza e decisione, per non pensarci più, per non ricadere in quell'ansietà tipica proprio di chi non si sta fidando pienamente di Colui nel cui Cuore ogni nostro problema può trovare soluzione.

La piccola Lucia, nobile vergine siracusana del IV secolo, così seppe affrontare una penosa preoccupazione, che poteva umanamente essere motivo d'angoscia: la grave malattia della madre Eutichia. Lucia era già rimasta orfana di padre sin da bambina, ed era figlia unica: non aveva altri al mondo se non la mamma. Ma aveva Gesù Cristo, il Suo celeste Sposo, già scelto come centro di tutta la sua vita, perché già Lui per primo le aveva manifestato il Suo Amore e la Sua predilezione per lei, e la chiamata a seguirLo.
Avevano già invocato l'aiuto dei migliori medici, erano già ricorse a tutti i mezzi umani per curare l'infermità di Eutichia, ma invano.
Ma ecco, nel cuore di Lucia, che amava "meditare la Legge del Signore notte e giorno", l'eco della Parola di Dio che le sussurrava, dolcemente ma decisamente: "Getta sul Signore il tuo affanno ed Egli ti darà sostegno" (Sal 55,23), "Gettate in Lui ogni vostra preoccupazione perché Egli ha cura di voi" (1Pt 5,7).
Ed ecco la luce, la soluzione: Lucia decide di lasciare che soltanto Dio si prenda cura della madre, e le propone di recarsi in pellegrinaggio nella vicina Catania presso il sepolcro di Sant'Agata, vergine protomartire catanese (+ 251), per implorare il miracolo della guarigione.
E sarà un viaggio sconvolgente, che cambierà la vita delle due donne: Eutichia guarisce perfettamente, Sant'Agata appare in visione a Lucia comunicandole i favori celesti dei quali è stata giudicata degna, Lucia dichiara alla madre di voler finalmente realizzare il suo sogno di donare tutte le proprie ricchezze ai poveri e così servire soltanto Dio e la Sua Santa Chiesa.

Lucia aveva "gettato" in Dio quel macigno che le opprimeva il cuore, e una scia di luce e santità si è spalancata nella sua vita.
Sta a noi provare a fare lo stesso!

2 commenti:

Silvana ha detto...

grazie per queste meditazioni sulla vita di Santa Lucia! sono molto belle ed elevano lo spirito accompagnandoci nel cammino di conversione, che è quotidiano!

Amici di Santa Lucia ha detto...

Grazie a te, cara Silvana, per il tuo gentile apprezzamento nei riguardi della nostra modesta opera di "accompagnamento" spirituale dei devoti della nostra amata patrona Santa Lucia! E grazie soprattutto per aver compreso in modo così adeguato la finalità di questo piccolo servizio! Torna ancora a scriverci, sarai sempre la benvenuta! Viva Santa Lucia!