venerdì 20 luglio 2012

L'estate degli amici di S. Lucia - 3

Friends of St. Lucy - Summer 2012
"Don't be afraid to share the Word of God"

"Non aver paura d'annunciare la Parola di Dio"
Oggi, carissimi amici, contempliamo la nostra amata Lucia nel suo coraggio e nella sua franchezza ("parrhesìa") manifestata soprattutto durante l'interrogatorio che ha dovuto subire dinanzi al magistrato Pascasio e che precedette il suo glorioso martirio.
Le risposte di Lucia al processo sono tutte intrise di Parola di Dio, una Parola per anni già ruminata, assimilata, meditata, pregata, messa in pratica e trasformata in vita concreta, in santità di vita. Dai Salmi ai Vangeli, alle Epistole degli Apostoli Paolo e Giacomo, le parole che Lucia pronuncia senza paura affrontando il suo persecutore sono una catena di riferimenti biblici: le lodi di Dio sulla sua bocca e la spada a doppio taglio nella sua mano, dice di Lei e di tutti i santi il salmo 149, e quella "spada a doppio taglio", che penetra sin nel più intimo dell'animo umano, è proprio la Parola di Dio.
"Infatti la Parola di Dio è viva, efficace e più tagliente d'ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore"
(Lettera agli Ebrei 4,12)

Nessun commento: