mercoledì 13 aprile 2011

LA PREGHIERA DEL MESE - APRILE 2011 "SPECIALE - INEDITO"


In prossimità della celebrazione del Mistero Pasquale della nostra salvezza, la Passione e Resurrezione del Signore nostro Gesù Cristo, abbiamo la gioia di sperimentare oggi - nella nostra tradizionale rubrica "La preghiera del mese" - un evento un po' speciale: pubblichiamo infatti, in prima edizione assoluta, il testo finora inedito di una nuova preghiera tutta siracusana a Santa Lucia. Un giovane devoto siracusano, infatti, fiero di essere concittadino della nostra grande Martire e Patrona, ha composto per grazia ricevuta questa nuova orazione, sgorgata dal cuore per riconoscenza alla celeste Protettrice. Il nostro blog ne acconsente con gioia la primissima pubblicazione, mentre il testo verrà riprodotto successivamente anche sul bollettino "Con Lucia a Cristo" del prossimo maggio, con autorizzazione dell'arcivescovo metropolita di Siracusa, S. E. mons. Salvatore Pappalardo. In brevi articoli, poi, pubblicheremo un commento alla nuova orazione, per consentirne un migliore esplicitazione dei contenuti.


* * *



Orazione a Santa Lucia vergine e martire siracusana



Sorella nostra Lucia, vergine consacrata a Dio, per la Tua fede Tua madre fu guarita, per il Tuo patrocinio noi tutti abbiamo ottenuto da Dio innumerevoli grazie, per Te la città di Siracusa è stata custodita dal Signore Gesù Cristo. Ti magnifichiamo, Ti ringraziamo e Ti supplichiamo di continuare sempre a proteggerci.


Signora nostra Lucia, per la quale non vi è elogio condegno, risplende la Tua luce davanti a noi, che vedendo le Tue opere buone rendiamo gloria al Padre nostro che è nei cieli. Illumina la nostra ombrosa vita con la lucerna del Tuo esempio di santità, liberaci dalla cecità del nostro orgoglio, accendi in noi il lume della fede, mostraci la Parola di Dio quale lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino.


Gloriosa e amata martire Lucia, venerata in tutto il mondo cristiano, testimonianza intrepida di fedeltà a Cristo, povero, casto e obbediente fino alla morte di croce, hai donato tutti i Tuoi beni ai poveri, sei stata casto tempio dello Spirito Santo, hai scelto di obbedire a Dio fino al martirio. Prega per noi: noi sempre onoreremo Te, per grazia del Signore nostro Gesù Cristo, osservando di cuore i Suoi comandamenti. Amen.

1 commento:

kiara ha detto...

santa luciaaaa evviva se nn ci fosse qst festaaa