mercoledì 24 febbraio 2010

Un nuovo LIBRO SU S. LUCIA in una prestigiosa collana



-->
Direttamente dall'Autore in persona, riceviamo e volentieri divulghiamo la seguente bella notizia:

SANTA LUCIA, MISTERI E STUPORI
Il 130° testo della “collana blu” di Elledici-Velar, scritto da Roberto Alborghetti, è dedicato alla testimonianza della martire siracusana al centro di innumerevoli tradizioni e leggende.
Il 130° testo dell’ormai popolare “collana blu”, che Elledici e Velar dedicano alle grandi testimonianze del cristianesimo, è dedicato a Santa Lucia. In uscita nei giorni che precedono l’annuale ricorrenza della Santa siracusana (13 dicembre), la pubblicazione porta la firma di Roberto Alborghetti, già autore di diverse opere della medesima collana. “Storie, immagini, riti e miti” è il sottotitolo della biografia su Santa Lucia, che viene raccontata attraverso una sorta di indagine tra i documenti storici e le vicende che ne hanno accompagnato il culto, diffusosi velocemente tra le comunità cristiane d’Occidente e d’Oriente.
Scrive l’autore nell’introduzione che attorno a Santa Lucia sono fiorite, in gran numero, tradizioni e leggende. Le sono dedicate chiese. Ha ispirato musicisti e poeti. Ha suggerito innumerevoli dipinti, firmati anche dalla mano di grandi artisti. Ha motivato ricette e piatti gastronomici. È patrona di città e parrocchie. Nel suo nome, ogni anno, si compiono riti, usanze e gesti che di generazione in generazione si rinnovano, senza perdere di forza ed intensità. Il suo nome è invocato in particolari malattie. È sussurrato da tantissimi bambini, che attendono trepidamente il “passaggio” della Santa, ogni anno, tra il 12 ed il 13 dicembre, notte magica e misteriosa. La Notte di Santa Lucia. Scrive Alborghetti: “Pensiamo non esista, nella plurisecolare storia della santità cristiana, una testimonianza che – come quella di Santa Lucia – abbia così fortemente influenzato ed orientato culture e tradizioni… Santa Lucia è sinonimo di mistero, di stupore e meraviglia. È simbolo di luce, verità e trasparenza. È immagine sulla quale sono proiettati gli eterni desideri dell’umanità, che vuole e pretende gioia, serenità, pace. È lo specchio dell’immaginario, personale e collettivo”.
La pubblicazione accompagna il lettore in un cammino storico che ricostruisce le vicende legate alla vita della Santa, al suo martirio, alla devozione, alla traslazione delle spoglie mortali, al “modo” in cui l’iconografia l’ha rappresentata, alle espressioni rituali in cui oggi nel mondo si festeggia e si ricorda la martire giustizia a Siracusa nell’anno 304. Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Bergamo, la parte iconografica della biografia su Santa Lucia è corredata anche da una serie di immagini custodite presso chiese del territorio bergamasco. Il testo su Santa Lucia non farà altro che rafforzare il grande successo incontrato dalla “collana blu”, i cui segni distintivi sono costituiti dal formato tascabile, da testi agili ed essenziali, da foto ed immagini a colori, comprese le mappe che inquadrano lo spazio geografico di una vita.
· SANTA LUCIA, Storie, immagini, riti e miti, di Roberto Alborghetti, Elledici-Velar 2009, pagg. 48, Euro 3,50.

Nessun commento: