-->
Benvenuti nel 1° blog dedicato a S. LUCIA VERGINE E MARTIRE (Siracusa, fine III sec. - 13 dicembre 304). Realizzato dai devoti siracusani, in ricordo della storica VISITA DEL CORPO DI S. LUCIA A SIRACUSA (15-22 dicembre 2004, nel 17° Centenario del Martirio). Email redazione: amicisantalucia@yahoo.it. VIVA S. LUCIA!
mercoledì 24 febbraio 2010
Un nuovo LIBRO SU S. LUCIA in una prestigiosa collana
-->
Un altro INNO A S. LUCIA di area Messinese
soggiorno penoso
s'innalzi all'empireo
un canto festoso,
qual suono fra gli angeli
al Sommo Signor;
si canti dell'inclita
Lucia l'onor.
Eccelsa di meriti
il mondo l'appella;
eletta a risplendere
qual fulgida stella,
che in ciel delle tenebre
discaccia l'orror;
si canti dell'inclita
Lucia l'onor!
venerdì 19 febbraio 2010
INNO A S. LUCIA di area Messinese
INNO A S. LUCIA (sul motivo di "Mira il tuo popolo")
O della Trinacria il lustro e decoro, dell'animo il palpito, l'eccelso tesoro!
(Rit.) Lodiam con canti, con voce soprana la nostra sorella,
Dag
il mondo spregiasti
e puro e illibato
tu il giglio serbasti.
(Rit.)
La madre Eutichia,
da male colpita,
conduci a Catania
per esser guarita.
(Rit.)
mercoledì 17 febbraio 2010
Mercoledì delle Ceneri - S. Quaresima 2010
La Quaresima è tempo di gioia, di conversione e di penitenza.
Sì, innanzitutto di gioia: la gioia, la tipica gioia cristiana, che poi è l'unica vera gioia umana, fondata sulla certezza della Resurrezione di Gesù e sulla speranza della vita eterna, deve contraddistinguere ogni atto di rinuncia, pietà e solidarietà che potremo compiere in questo periodo. Solo così, come ribadisce inequivocabilmente la Parola di Dio, elemosine, digiuni, preghiere e ogni altro genere di gesto penitenziale potranno essere efficaci e graditi a Dio.
Di conversione: è il primo grande significato della parola greca metanoia che noi traduciamo anche come "penitenza". Ma prima di tutto, ciascuno di noi è chiamato a convertirsi, cioè credere (cioè vivere) il Vangelo. "Convertitevi e credete al Vangelo" ci verrà personalmente ricordato da Gesù stesso nel significativo rito odierno dell'imposizione delle ceneri, d'elevato sapore storico in quanto simbolica rievocazione di un'antichissima usanza testimoniata dalla Sacra Scrittura. E Dio in persona, per bocca del profeta Isaia, mette in chiaro che è in primo luogo la carità nei confronti di ogni uomo, a partire dal più bisognoso, il segno della conversione che Lui si attende da noi.
Infine, di penitenza: secondo significato di metanoia e strettamente correlato al primo (senza il quale essa diverrebbe inutile e vanagloriosa esibizione di masochismo o fachirismo). Sì, anche la penitenza fatta di simboli concreti: l'elemosina, il digiuno, l'astinenza, i "fioretti", la mortificazione, la rinuncia. Perché possiamo riscoprire la bellezza dell'intera donazione della nostra anima a Dio solo, mirando solo a Lui e solo in Lui trovando la nostra piena felicità. Perché ci liberiamo dalla dipendenza dai nostri bisogni materiali, tornando alla sobrietà e all'essenzialità. Quanto poi sarà rinuncia per noi, potrà divenire donazione agli altri. Senza farne motivo di vanto alcuno, ma con generosità nei confronti di Dio, che è sempre generoso con noi, e per puro amore verso di Lui, che sempre ci dimostra il Suo immenso amore per noi.
Quindi penitenza e conversione, ricordandoci che anche etimologicamente penitenza è conversione. Con gioia.
sabato 13 febbraio 2010
LA PREGHIERA DEL MESE - FEBBRAIO 2010
Riprende la nostra storica rubrica "La preghiera del mese", che sappiamo seguitissima da molti devoti, appassionati di conoscere quanto più possibile forme e formule del culto luciano, e quindi interessatissimi alla conoscenza delle innumerevoli orazioni in onore della Santa che la Chiesa Le ha dedicato nel corso dei secoli, segno di un'intramontabile devozione di portata mondiale.
Buona preghiera a tutti e sempre VIVA SANTA LUCIA!
Per quell'amore ardentissimo che avesti verso Gesù, gloriosa Santa Lucia, quando - dopo esserti a Lui consacrata con voto irrevocabile - rinunciasti ai partiti più vantaggiosi e - dopo aver distribuito in elemosina tutte le tue sostanze - sacrificasti la tua vita sotto quel ferro crudele che ti ha decapitata, ottienimi la grazia che arda anche io continuamente di santa carità, per sostenere tutti i mali anziché divenire infedele al mio Signore.
Gloria Patri ...