
-->
Benvenuti nel 1° blog dedicato a S. LUCIA VERGINE E MARTIRE (Siracusa, fine III sec. - 13 dicembre 304). Realizzato dai devoti siracusani, in ricordo della storica VISITA DEL CORPO DI S. LUCIA A SIRACUSA (15-22 dicembre 2004, nel 17° Centenario del Martirio). Email redazione: amicisantalucia@yahoo.it. VIVA S. LUCIA!
INNO A S. LUCIA (sul motivo di "Mira il tuo popolo")
O della Trinacria il lustro e decoro, dell'animo il palpito, l'eccelso tesoro!
(Rit.) Lodiam con canti, con voce soprana la nostra sorella,
Dag
il mondo spregiasti
e puro e illibato
tu il giglio serbasti.
(Rit.)
La madre Eutichia,
da male colpita,
conduci a Catania
per esser guarita.
(Rit.)
Riprende la nostra storica rubrica "La preghiera del mese", che sappiamo seguitissima da molti devoti, appassionati di conoscere quanto più possibile forme e formule del culto luciano, e quindi interessatissimi alla conoscenza delle innumerevoli orazioni in onore della Santa che la Chiesa Le ha dedicato nel corso dei secoli, segno di un'intramontabile devozione di portata mondiale.
Buona preghiera a tutti e sempre VIVA SANTA LUCIA!
Per quell'amore ardentissimo che avesti verso Gesù, gloriosa Santa Lucia, quando - dopo esserti a Lui consacrata con voto irrevocabile - rinunciasti ai partiti più vantaggiosi e - dopo aver distribuito in elemosina tutte le tue sostanze - sacrificasti la tua vita sotto quel ferro crudele che ti ha decapitata, ottienimi la grazia che arda anche io continuamente di santa carità, per sostenere tutti i mali anziché divenire infedele al mio Signore.
Gloria Patri ...