domenica 13 dicembre 2009

LA PREGHIERA DEL MESE - DICEMBRE 2009 "SPECIALE FESTA DI S. LUCIA"

Altare di S. Lucia (Santuario di S. Rita - Cascia)

Questo post coniuga l'ordinarietà della nostra rubrica mensile "Una preghiera al mese", grande antologia di orazioni e devozioni luciane d'ogni tempo e d'ogni grado di rarità e reperibilità, e la straordinarietà delle rubriche annuali dedicate alla solennità di Santa Lucia che si celebra oggi a Siracusa, città natale della martire. Mentre si susseguono le solenni celebrazioni in onore della patrona nel duomo del capoluogo aretuseo, la redazione di "Amici di Santa Lucia" non trascura di certo, com'è da sempre nel suo tipico stile, l'attenzione dovuta a quanti non possono presenziare fisicamente al grandioso e gioioso evento, per mille e mille motivi (lontananza da Siracusa per motivi di lavoro, problemi di salute, impedimenti d'ogni sorta). Internet, mezzo di comunicazione che unisce il mondo intero in tempo reale, ci consente di raggiungervi tutti proprio in questi momenti di festa! Dedichiamo a tutti voi la sottostante bella Orazione a Santa Lucia, che durante le nostre ricerche abbiamo reperito in una rara e ormai esaurita da decenni edizione delle Massime eterne di S. Alfonso M. dei Liguori con l'aggiunta di varie pratiche di pietà. Abbiamo pensato di proporvela come devozione da recitare durante l'ottavario luciano che oggi ha inizio, quando vi recherete in pellegrinaggio alla basilica-santuario del sepolcro della Santa, nel cui altare maggiore è venerato il luogo esatto del Suo martirio, significativamente simboleggiato da una colonna, a ricordo della granitica immobilità che lo Spirito Santo conferì alla purissima vergine per preservarla dalla violenza dei carnefici (episodio appunto menzionato nella seguente preghiera).

O vera luce di santità, castissima vergine e martire S. Lucia, io Vostro divoto indegnissimo, prostrato dinanzi a Voi Vi domando la grazia di conservarmi la vista corporale degli occhi per servirmene a sola gloria di Dio ed a vantaggio dell'anima mia e del mio prossimo. Ma oltre ciò voglio supplicarVi d'altro favore, di cui maggiormente ho bisogno, cioè di poter sempre essere sì costante e fermo nel bene e nei retti propositi, come foste Voi immobile col corpo, quando i vostri carnefici volevano a forza condurVi ai luoghi e pericoli di peccato, e così perseverare nella grazia del mio Signore fino alla morte. Così sia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao spero risponderai, ma quando viene aperta la nikkia (o cameretta9 dove è conservata santa lucia? il 12 dicembre mattina ho già trovato santa lucia esposta...

Amici di Santa Lucia ha detto...

Caro amico, eccoci a te per una pronta risposta ad una tua legittima curiosità: la mattina della vigilia di S. Lucia, il 12 dicembre, il simulacro viene esposto in Cappella (familiarmente e suggestivamente detta "cameretta" di S. Lucia) già in concomitanza con l'apertura della Cattedrale, cioè alle ore 7.30 (così come nei tre giorni precedenti, appunto il triduo solenne), per consentirne la venerazione anche ai fedeli che partecipano alla S. Messa mattutina, che viene celebrata alle ore 8.00. Ma poiché la giornata liturgica di tutte le solennità cristiane inizia propriamente con il pomeriggio della vigilia (secondo l'antico computo ebraico delle ore del giorno, che parte dal tramonto, sulla base del racconto biblico della creazione, che affermando "E fu sera e fu mattina" dà precedenza cronologica alla serata), la devota traslazione sull'altare maggiore inizia soltanto alle ore 11.30, per far sì che alle 12.00 in punto (cioè allo scoccare della seconda parte del giorno e quindi vero inizio della solennità) il simulacro sia già intronizzato per le solenni celebrazioni serali (i Primi Vespri Pontificali della Solennità di S. Lucia).

Anonimo ha detto...

Quella di quest'anno è stata una festa meravigliosa, erano anni che non se ne vedevano di così.Ma quest'anno c'era un sacco di confusione, piazza Duomo era gremita di folla, da una punta all'altra c'era una confusione tremenda e neanche 1 piccolo spazio vuoto!!!

mario ha detto...

si è tenuto il triduo in onore di santa lucia nel belvedere di castelvetrano tp. è venuto il vescovo di mazara del vallo con un prete di gerusalemme, inviato dal patriarca di terrasanta , e i cavalieri e dame del santo sepolcro,è stato bello. un bel dono di santa lucia. io ho fatto il digiuno con la cuccia senza pane..per un quartiere dimenticato da tutti, un prete di terra santa è proprio un miracolo.lucia vi protegga e io prego x voi..coraggio nelle difficoltà, saranno risolte..