lunedì 13 novembre 2006

E' L'ORA DELLA FESTA 2006!!!

Stasera, dalle pendici innevate del meraviglioso vulcano Etna, il più alto monte dell'isola, il festoso sparo di colpi di cannone che si eleverà da tutti i quartieri di Belpasso (provincia di Catania) annuncerà all'intera Sicilia che esattamente tra un mese sarà il 13 dicembre, anniversario del glorioso martirio di Santa Lucia, festa solenne per tutta la Sicilia e per tutto il mondo!!! Naturalmente anche a Siracusa, la città di Santa Lucia, iniziano i solenni festeggiamenti 2006: oggi alle ore 18.00 si celebrerà la Santa Messa solenne in onore della Patrona, nella Cappella a Lei dedicata nello stupendo Duomo barocco, armoniosamente inglobato in quello che già fu il tempio dorico di Atena, le cui mura e colonne sono tuttora visibili. Da oggi fino al 13 gennaio 2007, quando a Siracusa si celebrerà la festa delle Reliquie di Santa Lucia, ci aspettano due interi mesi di festeggiamenti invernali in onore della Santa, ricchi di sentite manifestazioni della devozione e del folclore che da secoli vengono tramandate nella nostra terra. Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere, tra gli altri, l'ottimo libro "Santa Lucia. La tradizione popolare a Siracusa e a Carlentini" di don Sebastiano Amenta, pubblicato nel 2005. E già che abbiamo parlato anche di Belpasso, che pure ha eletto come propria Patrona la nostra amata Lucia, vi invitiamo a conoscere i bellissimi festeggiamenti luciani di questa cittadina, visitando il sito www.santaluciabelpasso.com.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

si che bello finalmente anche quest'anno ci riuniremo attorno alla nostra Patrona!questo sono le emozioni più forti di tutto l'anno per noi siracusani .SANTA LUCIA,tvb

Anonimo ha detto...

Mi fa piaqcere ke anke a Siracusa si parli della meravigliosa festa di Belpasso....
CITTADINI W S. LUCIA

Amici di Santa Lucia ha detto...

Caro devoto belpassese, ti diamo il più caloroso benvenuto tra noi del blog. Questo blog vuole anche unire tutti i devoti di Santa Lucia che si trovano un po' dappertutto, e quindi anche con i cittadini di Belpasso ci sentiamo in un clima speciale di fraterna comunione, tutti uniti nel nome e nella devozione della nostra grande Santa Lucia. Buona festa anche a te, e complimenti per la festa di Belpasso (veramente meravigliosa, come hai detto tu!), VIVA SANTA LUCIA!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.