domenica 11 agosto 2013

Edizione straordinaria: MORTO MONS. CARACCIOLO

Di ritorno dall'omaggio che anche noi abbiamo reso alla nostra Santa Patrona stamattina in Cattedrale, come moltissimi altri siracusani e devoti della Martire Lucia, siamo corsi in redazione per un'apertura domenicale eccezionale, allo scopo di darvi tempestiva notizia dell'improvvisa morte di mons. Giuseppe Caracciolo, canonico della Cattedrale di Siracusa e tesoriere emerito della Deputazione della Cappella di S. Lucia, avvenuta proprio questa mattina. Il funerale sarà celebrato domani, lunedì 12 agosto, alle ore 16.00, nella stessa Cattedrale.
Grande è il dolore di tutto il "popolo di S. Lucia" e di tutta la città di Siracusa, che l'ha conosciuto bene e molto apprezzato per il suo esempio di santo sacerdote, ricco di amore e vera carità, per molti anni dedito con cuore indiviso al servizio della Chiesa siracusana e ormai da alcuni anni infermo. A S. Lucia, della quale è stato sempre devotissimo, ha dedicato tutte le sue forze e non si è risparmiato per coordinare le manifestazioni del culto luciano a Siracusa e intrecciare fraterni rapporti di amicizia con i devoti di tutto il mondo. Il suo lavoro per la riqualificazione della vita della Cappella di S. Lucia e la sua assistenza spirituale riservata a tutti i devoti (soprattutto tramite quella sua splendida "creatura" che è il bollettino semestrale Con Lucia a Cristo, col quale ha nutrito spiritualmente i devoti per oltre vent'anni) sono ben noti a tutti i veri siracusani.
Santa Lucia stessa, sua affezionata e gratissima protettrice, è venuta a prenderlo questa mattina per portarlo con Sé in Paradiso, al cospetto della Trinità Santissima: prova ne è che la sua morte è avvenuta proprio in contemporanea con la solenne ostensione delle Sacre Reliquie e del venerato simulacro-reliquiario argenteo della S. Patrona in occasione dell'esposizione estiva tradizionale (tradizione anch'essa istituita da "padre Pippo", come familiarmente è chiamato mons. Caracciolo). Lucia ha voluto essere visibile ai Suoi diletti concittadini, per confortarli, consolarli e dare un segno chiaro della propria presenza in questo momento di dolore: Lei fa sempre così, è il Suo stile tipico, e chi ha ricevuto per grazia di Dio gli occhi della fede e della devozione sa riconoscerlo perfettamente e inequivocabilmente. Non solo: poiché la circostanza ha voluto che i devoti siracusani fossero tutti riuniti stamattina in Cattedrale per venerare le Reliquie e il simulacro di S. Lucia, la notizia della morte di mons. Caracciolo è stata immediatamente e facilmente comunicata e divulgata fra tutti coloro che gli vogliono bene (in un qualsiasi altro giorno d'estate, sarebbe stato molto più difficile raggiungere tutti per dare la notizia); è stato insomma un gesto di delicatezza di padre Caracciolo, l'ennesimo dopo gli innumerevoli gesti simili compiuti per una vita intera. 



Ora padre Pippo gode finalmente la visione beatifica di Dio e della Sua Madre Santissima, e quel volto incantevole e amato di S. Lucia, di fronte alla cui riproduzione verosimile lui aveva pubblicamente dichiarato più volte e scritto che si sentiva profondamente emozionato e scosso nell'intimo del cuore. 
Ringraziamo il Signore per averci dato un tale esemplare sacerdote, e insieme a S. Lucia, santa della luce, dedichiamo a lui la luminosa orazione di suffragio: L'eterno riposo dona a lui, o Signore, splenda a lui la luce perpetua, riposi in pace. Amen.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

si ora Santa Luciuzza bedda è davatni ai suoi occhi finalmente,lui che l'ha amata tanto come tutti noi e ce l'ha fatta amare ancora di più!

riposi in pace

salvatore

Amici di Santa Lucia ha detto...

Ti ringraziamo per la tua solidarietà e la tua partecipazione al sentimento di vicinanza e affetto nutrito da tutti i veri siracusani devoti di S. Lucia nei confronti di questo esimio padre spirituale. Sì, riposi in pace e nella luce di Dio, insieme a Lucia!