giovedì 10 settembre 2009

Dalla Grotta di Luce al Sepolcro di Lucia

SIRACUSA, mercoledì 9 settembre 2009 - Cronaca di un evento eccezionale: un nutrito gruppo (oltre 60 persone) di devoti di Santa Lucia provenienti dalla bellissima grotta-santuario dedicata alla martire siracusana presso Sassinoro (provincia di Benevento), guidato dall'intraprendente rettore don Biagio Corleone, si è recato in pellegrinaggio a Siracusa proprio in onore della nostra patrona, per la quale a Sassinoro si nutre una viva venerazione plurisecolare, di cui abbiamo già avuto il piacere di occuparci (cfr. il sito web del santuario e l'emozionante video sul suo settantennale; segnaliamo inoltre due libri di PAOLO MASTRACCHIO per approfondire la storia di questo particolarissimo centro del culto luciano: Grotta di Luce: alla scoperta della religiosità dei Sanniti e Il sacerdote dai due cuori).
E' stato davvero edificante conoscere queste persone speciali, buone e generose, così legate alla piccola grande santa della luce, vedere l'amore e la fede di cui sono capaci, la loro giovialità e simpatia, l'interesse e l'ammirazione per la nostra protettrice e per la nostra città. Durante il loro breve (purtroppo!) passaggio da Siracusa, hanno avuto modo di visitare il parco archeologico Neapolis, il santuario della Madonna delle Lacrime e poi, naturalmente, i luoghi luciani. Accolto prima dai Frati Minori - custodi del sepolcro di Lucia - e poi dalla Deputazione della Cappella - custode delle Sue reliquie -, il gruppo ha venerato il primo luogo in cui ha riposato il santo corpicino della martire subito dopo la sua decapitazione e il simulacro marmoreo scolpito da Gregorio Tedeschi nel 1634, raffigurante Santa Lucia morente (la statua del celebre "prodigioso sudore"), dove è stata celebrata la Santa Messa ...

... e poi la cappella dedicata alla patrona nel duomo della città, dove sono state venerate le Sacre Reliquie della vergine martire siracusana e si è effettuato un fraterno incontro e scambio di doni con la Deputazione, che - nella persona del presidente, l'avv. Antonio Bandiera - ha illustrato ai nostri amici ospiti alcune particolarità del culto luciano in Siracusa.




Purtroppo, a causa dell'inclemenza dei tempi destinati alla fruizione del pubblico, non è stato possibile ammirare la famosa tela dipinta da Caravaggio nel 1607 e raffigurante il Seppellimento di Santa Lucia, attualmente conservata nella chiesa di Santa Lucia alla Badia (a causa dei restauri della basilica di Santa Lucia al Sepolcro). Per questo motivo, abbiamo pensato di dedicare a tutti i nostri carissimi amici sassinoresi, ai quali ci lega ormai un forte e affettuoso vincolo nel nome di Santa Lucia, la sottostante riproduzione fotografica dell'opera d'arte in questione, per consentir loro di poter ammirarla perlomeno in questo modo, con l'augurio di rivederci presto!

GRAZIE SASSINORESI E ... ARRIVEDERCI!!!

Nessun commento: