giovedì 20 agosto 2009

APPELLO: chi può trovare l'Inno a Santa Lucia di Salvatore Termini?!

... anche in questa calda estate siracusana la redazione del blog di SANTA LUCIA non si ferma mai... le nostre appassionate ricerche sulla nostra amatissima concittadina e patrona principale non si fanno certo intimidire dai gradi della temperatura!
Ebbene: vicino a Siracusa, in quello splendido gioiello d'arte barocca che è la città di NOTO, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, il 28 marzo del 1897 nacque SALVATORE TERMINI, musicista e maestro di Cappella del Duomo locale per circa vent'anni. Tra le sue composizioni vi è anche un INNO A SANTA LUCIA. Sappiamo che presso la Biblioteca Comunale di Noto sono conservati numerosi manoscritti di sue partiture, per quanto ci risulta ancora privi di catalogazione. Chi potrebbe aiutarci a trovare perlomeno il testo di questo inno, affinché possiamo pubblicarlo sul nostro blog? Grazie a tutti i netini e i devoti che vorranno collaborare, ciao ciao!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

19.2.2010.
Cercando il testo completo di un inno a S. Lucia che cantano in una chiesetta di questo mio paesino, in provincia di Messina, dove si custodisce una statua della santa, mi sono imbattuto nel vostro sito. Io non so se ciò che vi mando ha attinenza col testo di Salvatore Termini che voi cercate, ma trascrivo quelle tre strofe che ho recuperato su un quaderno manoscritto in possesso di un'anziana devota, che portano come titolo "Inno a S. Lucia", per sapere se qualcuno conosce il seguito. Grazie. Riccardo

INNO A S. LUCIA
(sul motivo di "Mira il tuo popolo")
O della Trinacria
il lustro e decoro,
dell'animo il palpito,
l'eccelso tesoro!
(Rit.) Lodiam con canti,
con voce soprana
la nostra sorella,
la Siracusana.

Dagli anni più teneri
il mondo spregiasti
e puro e illibato
tu il giglio serbasti.
(Rit.)

La madre Eutichia,
da male colpita,
conduci a Catania
per esser guarita.
(Rit.)
(...)

Amici di Santa Lucia ha detto...

Riccardo carissimo, la redazione del nostro blog ti porge un calorosissimo ed affettuoso saluto di benvenuto e anche un sentitissimo ringraziamento per questo dono così bello che hai fatto a tutta la comunità di "amici di S. Lucia" trascrivendoci gentilmente il testo così intenso e poetico di questo inno. E' una riconoscenza vera e sincera la nostra, ogni volta che un visitatore del blog così gentile come te contribuisce in prima persona ad arricchirlo sotto ogni profilo (culturale, devozionale, storico, spirituale, informativo), ma siamo particolarmente sensibili agli interventi come il tuo, cioè quelli che hanno il merito di divulgare la conoscenza di testimonianze rare e antiche dell'universale culto luciano. Valorizzeremo il tuo dono nel modo migliore che possiamo: cioè trascriveremo codesto inno in un nuovo post che andrà in "prima pagina" del blog. Anche se non crediamo possa avere attinenza con l'inno di Salvatore Termini, in quanto quest'ultimo dovrebbe avere una musica originale composta proprio dal maestro netino, mentre il vostro va dichiaratamente cantato sulla nota melodia "Mira il tuo popolo", si tratta di un testo bellissimo, che merita di essere segnalato. Come tu stesso hai acutamente notato, è certamente incompleto, perché sembra voler narrare poeticamente la vita di S. Lucia ma nelle strofe citate si interrompe all'episodio iniziale relativo alla madre Eutichia: lo pubblichiamo anche per sollecitare eventuali interventi di altri visitatori che vorranno aggiungere il testo integrale. Grazie ancora!