sabato 2 maggio 2009

La preghiera del nostro nuovo arcivescovo

Federico Bianchi detto il "Crespino", Santa Lucia (Milano, basilica di san Marco)


Tra i primissimi atti compiuti dal novello Arcivescovo Metropolita di Siracusa, S. Ecc.za Rev.ma mons. Salvatore Pappalardo, c'è stata la composizione di una nuova preghiera a Santa Lucia (inoltre, ricordiamolo, la sua prima celebrazione in duomo è stata coronata, su suo desiderio, dall'esposizione eccezionale del simulacro della Patrona).


Mons. Pappalardo apre stasera le solenni celebrazioni liturgiche della Festa del Patrocinio officiando i solenni Primi Vespri Pontificali di S. Lucia.


Pubblichiamo dunque, in questo gioioso clima di festa, la nuova orazione alla Santa scritta dal presule:



O Santa Lucia, vergine fedele e martire di Cristo, a Te rivolgiamo la nostra preghiera, certi di essere ascoltati.
Più volte abbiamo sperimentato la Tua intercessione presso Dio e perciò con fiducia Ti preghiamo.
Difendi da ogni male la città di Siracusa, illumina quelli che la governano; preserva i tuoi concittadini dai pericoli e dalle catastrofi naturali.
Sostieni e benedici la Chiesa siracusana nell’annuncio del Vangelo; dona forza ed efficacia alla testimonianza che la Chiesa sparsa nel mondo rende all’amore del Signore; rafforza la fede di quanti credono nell’amore di Dio Padre, nella salvezza donata da Gesù Cristo, nell’opera santificatrice dello Spirito Santo.
O Lucia, nostra cara patrona, illumina quanti cercano la verità; distogli i tuoi fratelli dalla via del male e converti i peccatori a Cristo.
Porta la gioia alle persone sole e agli anziani; fa’ che ci adoperiamo affinché a nessuno manchi il pane, il lavoro e una casa; dai sollievo agli ammalati, allevia il dolore di chi soffre.
Custodisci nell’unità e nella serenità le nostre famiglie.
Proteggi i fanciulli; dona ai giovani ideali nobili e la forza di viverli.
Suscita sante vocazioni alla vita consacrata e sostieni i sacerdoti e i religiosi nella via della santità.
Donaci occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli; fa’ che ci impegniamo lealmente al servizio dei poveri e dei sofferenti.
O Santa Lucia, discepola di Cristo Signore e modello di santità, presenta Tu alla Santissima Trinità la supplica del popolo siracusano che ti ama e ti invoca come potente protettrice. Amen!



† Salvatore Pappalardo
Arcivescovo di Siracusa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE A TUTTI I SIRACUSANI DALLA CITTA' DI ERCHIE (BR)... GRAZIE GRAZIE GRAZIE CON TUTTO IL CUORE
http://www.youtube.com/watch?v=XGn8qwLme6I

Amici di Santa Lucia ha detto...

Grazie a te, carissimo nostro amico di Erchie! Grazie a tutti voi per la commovente testimonianza di salda fede cristiana e di fervente devozione luciana offerta durante la visita giubilare delle Sacre Reliquie presso la vostra amata comunità! Il legame tra Erchie e Siracusa nel nomee di Santa Lucia è uno splendente faro di fraternità cristiana! Complimenti per il video che rievoca in modo davvero emozionante i momenti speciali della grandiosa festa di Santa Lucia!