lunedì 1 settembre 2008

Buon compleanno "Amici di Santa Lucia"!

(Facciata del duomo di Siracusa, uno dei più bei capolavori di barocco siciliano.
In primo piano: statua di San Paolo; in alto: statua di Santa Lucia)

Auguri ... al nostro blog!!!
Oggi, 1° settembre, solennità della Beata Vergine Maria delle Lacrime, festa speciale per tutti i siracusani, il blog degli "Amici di Santa Lucia" compie 3 anni e raggiunge il notevole traguardo di ben 100 post! 100 post tra spiritualità, preghiera, storia, cultura, informazione, tutto soltanto per rendere onore e venerazione ad una Persona amata, anzi amatissima: Lucia!
Nato con lo scopo di unire i devoti di Santa Lucia sparsi nel mondo accompagnandoli per tutto l'anno con un percorso di formazione spirituale e di puntuale aggiornamento sugli eventi riguardanti il culto della Santa, dopo tre anni il nostro blog continua a lavorare e prepara per il suo nuovo anno di vita importanti novità: innanzitutto un accrescimento delle proposte di spiritualità, e altre sorprese!
E per camminare in piena comunione con la Chiesa universale, che sta celebrando l'Anno Paolino, incominciamo subito il nuovo anno con un'esortazione dell'Apostolo San Paolo (che scrisse due lunghe lettere ai Corinzi, fondatori della Siracusa greca, e che proprio noi Siracusani abbiamo avuto la grazia di ospitare per ben tre giorni): "Fate tutto senza mormorazioni e senza critiche, perché siate irreprensibili e semplici, figli di Dio immacolati in mezzo a una generazione perversa e degenere, nella quale dovete splendere come astri nel mondo, tenendo alta la parola di vita. Allora nel giorno di Cristo, io potrò vantarmi di non aver corso invano né invano faticato" (Filippesi 2, 14-16).
Proponendoci di mettere in pratica questo brano della Parola di Dio per tutto quest'anno, aiutandoci fraternamente a crescere nella perfezione cristiana, potremo venerare adeguatamente San Paolo, dandogli la gioia di non aver corso e faticato invano! E splenderemo "come astri nel mondo", accanto alla nostra patrona Santa Lucia, "l'astro più fulgido del nostro Cielo", come a ragione la definì mons. Giacomo Carabelli, arcivescovo di Siracusa dal 1921 al 1932.

2 commenti:

tanuzzo82 ha detto...

OGGI IL MIO PENSIERO VA ALL'ARCIVESCOVO DI SIRACUSA.....
E' STATO UN GRANDE VESCOVO...BASTI PENSARE ALLA VISITA DEL PAPA, ALLA COSTRUZIONE DEL SANTUARIO..AL RITORNO DEL CORPO DI SANTA LUCIA NOSTRA PATRONE...POSSA SANTA LUCIA INTERCEDERE PER IL NUOVO ARCIVESCOVO CHE ARRIVERA'...

Amici di Santa Lucia ha detto...

Condividiamo pienamente il messaggio di filiale amore espresso nei confronti di S. E. mons. Giuseppe Costanzo, arcivescovo metropolita di Siracusa. E' nel cuore dei siracusani ed essi pregano per lui, affidandolo alla sicura protezione della gloriosa vergine martire Lucia.