venerdì 12 gennaio 2007

ATTENZIONE: SOLO OGGI SIAMO IN GRADO DI COMUNICARVI LE MODIFICHE AL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI LUCIANE DI QUESTO GENNAIO.

L'ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO DI SANTA LUCIA E' STATA LIMITATA, SOLO PER QUEST'ANNO, AL GIORNO 9 ED AL GIORNO 13 (CIOE' DOMANI).

CI RINCRESCE AVER POTUTO CREARE DISAGI CON LE COMUNICAZIONI FORNITE NEI GIORNI SCORSI, MA LA NOTIZIA DI TALI CAMBIAMENTI NON ERA ANCORA STATA DIFFUSA DAGLI ORGANI UFFICIALI.

APPUNTAMENTO A DOMANI CON LA GIORNATA DELLE SACRE RELIQUIE DI LUCIA, COMMEMORAZIONE DELLE TRASLAZIONI DEL CORPO DELLA SANTA NELLA STORIA (NEL 1039 DA SIRACUSA A COSTANTINOPOLI, NEL 1204 DA COSTANTINOPOLI A VENEZIA, E SOPRATTUTTO NEL 2004 DA VENEZIA A SIRACUSA PER L'OTTAVARIO DEL 1700° ANNIVERSARIO DEL SUO MARTIRIO).

VIVA SANTA LUCIA!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non devi scusarti tu, che pur non conoscendoti, rendi accesibile a tutti le notizie di Santa Lucia a Siracusa.
Te sei da ammirare!
Chi deve scusarsi è la Deputazione insieme agli organi diocesani aretusei di competenza.
Lo scempio a cui stiamo assistendo è l'esatta volontà di eliminare tradizioni secolari luciane. Vogliono ridurre all'osso tutto!
Non è soltanto un problema economico ma è anche e soprattutto una questione di amore, fede e devozione. Sono tre termini che non vogliono dire la stessa cosa. Li accomuna un solo significato. Non capisco come in altri paesi, vedi Belpasso, Carlentini, Acicatena, nessuna tradizione viene toccata o eliminata. Anche Catania, con l'amatissima S.Agata, tutto viene lasciato e ribadito ogni anno nonostante il progresso. Non mi si dica che sono città o paesi ricchi. Belpasso e Carlentini hanno il più alto numero di disoccupati nelle loro provincie. Eppure organizzano e danno la vita per la loro festa in onore della Santa Patrona di Siracusa. La Sua città invece no! La dimostrazione non è, e non sarà soltanto l'esposizione del mese di gennaio. Ho la vaga impressione che presto toccherà anche le due feste aretusee. Mi sbaglierò ma avanzo tale ipotesi: nel prossimo mese di maggio, per la festa del patrocinio, si andrà nell'altra chiesa (S. Lucia alla Badia) per otto giorni, per rinnovare la tradizione e per poter dimostrare di avere nuovamente una chiesa rettoriale e funzionante. Ma nei prossimi anni a venire ridurranno tutto alla sola domenica con due processioni. L'assenza di Mons. Caracciolo si fa e farà sentire ancora di più! Vedrete quante cose perderemo...... Colui che ne ha fatto le spese è stato soltanto lui ed ingiustamente! Della vecchia Deputazione hanno lasciato l'inerte Presidente. Personalmente, nei suoi quasi 5 anni, l'ho visto e notato poco e niente. Quella volta che si vedeva, dettava comandi assurdi e sbagliati. Gente come me, ha e visto e sa! Siracusani svegliatevi mentre siete in tempo! Non piangete, come al solito, sempre alla fine dicendo "ti ricordi un tempo che era bello....."

Amici di Santa Lucia ha detto...

Carissimi visitatori del nostro blog, poiché abbiamo piacere di consentire a tutti di esprimere liberamente le proprie opinioni, evitando democraticamente di censurare i Vostri commenti, Vi preghiamo tuttavia di non formulare accuse o insulti personali, considerando inoltre che non è molto leale farlo nell'anonimato. Certi che comprenderete e che non ci rimarrete male, Vi ringraziamo per la collaborazione. La Redazione di "Amici di Santa Lucia".

Anonimo ha detto...

Chiedo umilmente scusa se ho offeso qualcuno. Non era nelle mie intenzioni! Quello che ho scritto è la verità e non mi pento assolutamente di averla resa pubblica a tutti!
Vedrete che ciò che ho scritto prima si avvererà! Siracusani "svegliatevi!!!!!"