venerdì 15 dicembre 2006

15 DICEMBRE: OGGI E' L'ANNIVERSARIO DELL'ARRIVO DEL CORPO DI S. LUCIA A SIRACUSA

Data memorabile, incancellabile dal cuore dei siracusani, giorno indimenticabile scolpito per sempre nei nostri occhi... esattamente due anni fa, il 15 Dicembre 2004, intorno alle ore 15.00, una folla traboccante di migliaia e migliaia di persone accoglieva il Corpo di Santa Lucia nel Porto Grande di Siracusa: il primissimo ritorno a casa di quel Corpo Santo dopo 965 anni di assenza. Correva allora l'anno giubilare per il XVII centenario del martirio di Santa Lucia, e quella storica visita fu il dono più bello che Lei stessa potesse fare ai Suoi concittadini, a conclusione di quell'anno di celebrazioni ... E per ricordare insieme quei momenti così emozionanti:



VIVA SANTA LUCIA!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

qst foto fanno battere ancora il cuore ! sembra ieri ! santa luciuzza ho le lacrime agli occhi al ricordo di quel pomeriggio così bello! chi non c'era non può capire

Anonimo ha detto...

mi tocca sempre più vicino la questione di S.Lucia ,sono originario di Pachino e abito a Padova quando vado a Venezia a Canarreggio a trovare la santa e provo tanta rabbia tipo per la sua festa è poca sentita trovo che sia un 'ingiustizia dopo 8 sec. se sarebbe accaduto al contrario ,i veneziani avrebbero fatto una crociata. Siamo i siciliani Babbi .troppo buoni SVEGLIATEVI é ORA

Amici di Santa Lucia ha detto...

Caro amico, il Corpo di S. Lucia tornerà sicuramente per sempre a Siracusa, proprio per giustizia, come tu hai detto. Su questo possiamo avere una fede certa, certissima. Ma prima ancora della giustizia viene la carità, e S. Lucia, eroina della carità, vuole da noi innanzitutto un rapporto di reciproco rispetto, amicizia e carità tra Siracusa e Venezia. Se anche altri avrebbero fatto crociate, non vuol dire che questa sia la cosa giusta: di fronte a Dio e di fronte a S. Lucia. Dio non ha bisogno delle nostre crociate, ma del nostro amore. E sarà l'amore dei siracusani che otterrà il ritorno definitivo del Corpo di S. Lucia: un amore concreto e attivo, certamente, i cui frutti già sono visibili. Grazie del tuo intervento, e a presto! VIVA SANTA LUCIA!

Anonimo ha detto...

in effetti le cose si stanno portando un po alle lunghe e ancora non si sa niente - cè una commissione che sta studiando il caso del ritorno di SANTALUCIA ma non si prevede nienet ancora. LUCIA DEVE TORNARE A SIRACUSA

Anonimo ha detto...

comunque dobbiamo ringraziare il nostro arcivescovo e il patriarca di venezia che nell'amicizia stanno lavorando per il ritorno di santa lucia . mi ha fatto piacere che il patriarca sia venuto a siracusa e ci abbia detto quelle parole così amichevoli . è stato un bel segnale di amicizia . santa lucia è contenta di noi per questo clima creato con i veneziani : un antico motivo di disunità è diventato ora un'occasione di unità tra due città lontane . è uno dei miracoli di santa lucia!

Anonimo ha detto...

Santa Lucia mia bella, ti voglio tanto tanto bene e ti chiedo di proteggermi e illuminarmi, aiutarmi e rasserenarmi in questi giorni. Te lo chiedo non solo per me ma anche per tutto il mondo. Grazie, un bacio pieno di devozione.

Anonimo ha detto...

è sempre emozionante rivedere le immagini del tuo arrivo a Siracusa! che bella che sei, Santa Lucia nostra! anche oggi ti chiedo pace, luce, serenità e felicità per me e per tutto il mondo, e ti ringrazio per le grazie che ci ottieni da Gesù. ti amo tanto, continua a proteggerci!