sabato 3 gennaio 2015

Iniziamo un nuovo anno "luciano"... in bellezza

SANTA LUCIA NELL'ARTE: CAPOLAVORI PITTORICI A SIRACUSA

Come vi abbiamo già annunciato allo scoccare dell'anno 2015 appena iniziato, per vivere intensamente il grato ricordo dell'evento eccezionale accaduto a Siracusa nello scorso dicembre con la seconda visita delle Sacre Spoglie di S. Lucia, continueremo a celebrare solennemente la viva memoria della nostra Patrona nella sua e nostra città con grandi novità!
Anche il 2015 è una data importante, per la storia del culto in onore di S. Lucia: ricorre infatti il 280° anniversario del prodigioso sudore del simulacro marmoreo di S. Lucia Dormiente e della liberazione di Siracusa dalla guerra tra Austriaci e Spagnoli nel 1735, grazie all'intervento miracolo della nostra Protettrice, che lasciò inesploso l'ordigno caduto nella casa del generale Orsini. 


Col cuore colmo di gioia per aver contemplato le meraviglie di Dio nel corpo santo di Lucia, straziato dal martirio, possiamo ancora per alcuni giorni ammirare il volto celestiale della nostra amata Concittadina visitando alcune mostre a lei dedicate: "I volti di Lucia" nel Museo Bellomo di Siracusa, e "Il volto di Lucia" nel Museo Tempo di Canicattini Bagni (in provincia di Siracusa).


Intanto, sul nostro blog, pubblichiamo anche noi una piccola "mostra" fotografica che riproduce alcune fra le splendide opere d'arte pittorica a soggetto luciano che sono conservate nelle stupende chiese storiche della nostra città! Viva S. Lucia!




Nessun commento: