lunedì 3 settembre 2012

DOMENICA ESPOSIZIONE DI S. LUCIA

AVVISO SACRO

SIRACUSA - Come è consuetudine, domenica 9 settembre 2012, dalle ore 07.30 alle 20.00, le Sacre Reliquie e il taumaturgo simulacro-reliquiario argenteo di Santa Lucia verranno solennemente esposti alla venerazione dei fedeli, nella Cappella della Patrona in Cattedrale, per soddisfare il vivissimo desiderio dei molti siracusani e devoti della Martire che soltanto in questo periodo di ferie possono recarsi a Siracusa e che quindi richiedono una piccola "festa di S. Lucia" estiva, per supplire l'assenza fisica alle solenni celebrazioni di dicembre e maggio.
Le Sante Messe domenicali verranno celebrate regolarmente secondo l'orario della Parrocchia Metropolitana, e cioè alle ore 08.00, 11.30 e 19.00.
In concomitanza con questo evento, sarà aperto al pubblico e liberamente visitabile anche il Museo luciano, centro espositivo di reliquie, opere d'arte, arredi liturgici, cimeli ed ex-voto interamente dedicato a S. Lucia e al suo culto.
Secondo la tradizione, i devoti che si recheranno in pellegrinaggio alla Cappella di S. Lucia potranno effettuare anche omaggi floreali e offerte di ceri e candele alla S. Patrona.

In questo "Anno della fede" per l'intera Chiesa universale e "Anno della consolazione" per la Chiesa siracusana che si accinge a celebrare il 60° anniversario della prodigiosa lacrimazione di Maria nella nostra città, possa la luce dell'esempio di S. Lucia confermarci nella fede cristiana e renderci consolatori dei dolori dell'umanità con la stessa consolazione che riceviamo da Dio.

Sarausana jè, viva S. Lucia!

Nessun commento: