lunedì 13 agosto 2012

FESTA DI S. LUCIA A CARLENTINI (SIRACUSA)

All'indomani della splendida giornata di grazia trascorsa ieri nel magnifico Duomo greco-barocco di Siracusa, attorno alle Sacre Reliquie e al venerato simulacro-reliquiario argenteo della nostra gloriosa Concittadina e Patrona SANTA LUCIA, in cui abbiamo pregato, invocato, lodato, magnificato, supplicato e ringraziato insieme la Vergine MegaloMartire Siracusana, siamo lieti di dare notizia dei solenni festeggiamenti luciani che anche quest'anno, da plurisecolare tradizione, verranno celebrati nel paese di CARLENTINI (provincia di Siracusa), che ha eletto e venera con grande devozione la nostra SANTA LUCIA come Patrona. Preceduto da un Triduo di preparazione (22-23-24 agosto) e seguìto da un solenne Ottavario (28 agosto - 1° settembre), il clou delle celebrazioni si svolgerà nei giorni SABATO 25, DOMENICA 26 e LUNEDI' 27 AGOSTO.
I dettagli del programma e del percorso delle processioni sul sito www.chiesamadrecarlentini.it.

Carlentini è particolarmente legata a SANTA LUCIA anche perché, secondo un'antica pia tradizione, proprio nel luogo in cui in séguito sarebbe sorto questo paese, la Santa stessa si sarebbe soffermata per rinfrancarsi durante il viaggio da Siracusa a Catania compiuto il 5 febbraio dell'anno 301 come pellegrinaggio al sepolcro di Sant'Agata, per implorare la grazia della guarigione della madre Eutichia. Un secolare albero d'ulivo - da sempre onorato di sommo riguardo da parte della popolazione - segna, sempre secondo questa tradizione, il punto esatto in cui Lucia avrebbe sostato.
Inoltre, l'artistico fercolo processionale che ospita le Sacre Reliquie e il simulacro di SANTA LUCIA di Carlentini è stato utilizzato il 15 dicembre 2004 per lo storico corteo trionfale che ha accompagnato l'arrivo del CORPO della Santa a Siracusa, in occasione del XVII Centenario del Suo Martirio, fino al Suo Santo Sepolcro!

Cari amici di Carlentini, devoti di SANTA LUCIA e custoditi dalla Sua speciale protezione, Vi auguriamo una gioiosissima festa della Patrona! VIVA SANTA LUCIA!!!

Nessun commento: