lunedì 10 ottobre 2011

Studenti universitari attorno a S. Lucia




La nostra dolcissima patrona Lucia è sempre di più al centro dell'attenzione anche di studiosi e studenti, non soltanto di semplici devoti.

E, visto che siamo nel frizzante periodo della riapertura dei corsi universitari per il nuovo anno accademico, annunciamo una bella notizia: nell'àmbito del corso di Archeologia cristiana e medievale attivato presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Catania e tenuto dalla prof.ssa Mariarita Sgarlata, è previsto un tirocinio di scavo nelle Catacombe di S. Lucia a Siracusa destinato agli studenti.

La docente è anche autrice di alcuni contributi scientifici sull'epigrafe di Euskia, il più antico documento storico e archeologico comprovante la diffusione del culto di S. Lucia.

Auguriamo buon lavoro e fruttuoso studio ai giovani laureandi, invocando su ciascuno la protezione della nostra giovane vergine Lucia, presso il cui Santo Sepolcro essi avranno l'onore di accostarsi per questa campagna archeologica.
Pozzo inesauribile di meravigliose scoperte è ogni luogo legato alla figura splendida della gloriosa martire siracusana, "per la quale non vi è elogio condegno"!


Nessun commento: