lunedì 14 giugno 2010

SIRACUSA IN FESTA PER I SUOI SANTI!

Oggi, 14 giugno, Siracusa celebra una grande solennità: la memoria liturgica dei Santi Marciano e Metodio, importantissimi per la Chiesa locale siracusana e veneratissimi sin dall'antichità nelle antiche Chiese orientali, sia cattoliche che ortodosse.
Marciano era un contemporaneo di Gesù, e più o meno suo coetaneo. Discepolo di San Pietro Apostolo ad Antiochia, venne da lui stesso inviato a Siracusa (già nell'anno 39) per fondarvi la prima Chiesa d'Occidente, dal momento che allora la città era la più importante metropoli della Magna Grecia ed essendo scalo obbligato per tutti i viaggiatori nel Mediterraneo, era stata immediatamente raggiunta dai primissimi annunciatori del Vangelo, sùbito dopo la Pentecoste. Approdato all'estremità dell'isola di Ortigia (dove sorse, proprio in memoria dell'evento, la bellissima Chiesa dello Spirito Santo), con la predicazione della buona novella di Cristo e operando numerosi miracoli convertì moltissimi siracusani, tra i quali non pochi ebrei. A causa di ciò, nell'anno 68, i giudei per gelosia lo lapidarono e uccisero. Insieme a Santa Lucia, è patrono principale della città e dell'arcidiocesi di Siracusa. E' anche compatrono di Gaeta (provincia di Latina), nel cui duomo se ne conservano e venerano le Sacre Spoglie.
Metodio, siracusano di nascita, con eccellente formazione culturale, divenne monaco e poi patriarca di Costantinopoli. Fu coinvolto nelle aspre controversie dell'iconoclasmo, difendendo strenuamente la retta fede cristiana contro gli errori delle eresie, e - a prezzo di anni di prigionia in condizioni disumane, a causa dell'ostilità degli imperatori iconomachi - riuscì infine a ripristinare definitivamente la venerazione delle immagini sacre, nell'anno 843. A perenne memoria di ciò, istituì la cosiddetta festa dell'Ortodossia, che viene celebrata ancora oggi in tutte le Chiese orientali nella prima domenica di Quaresima.
Due santi della Chiesa siracusana, due santi dei primi secoli del cristianesimo, due santi della Chiesa indivisa del primo millennio, due santi amati e venerati in Oriente e in Occidente, così come Santa Lucia: possa la Loro intercessione accelerare l'ora della piena comunione tra le Chiese di Cristo, perché presto si realizzi il ritorno all'unità dei credenti voluta da Gesù!

Nessun commento: