giovedì 12 novembre 2009

AL VIA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI LUCIA!

Domani, 13 NOVEMBRE, con un mese esatto di anticipo rispetto al DIES NATALIS DI SANTA LUCIA, cioè il 13 DICEMBRE, un po' ovunque partiranno anche quest'anno le celebrazioni in preparazione alla solennità della Vergine e Martire siracusana. Ebbene, finalmente la nostra attesa avrà compimento e ancora una volta, grazie a Dio, avremo la possibilità di rinnovare questa occasione di festa, gioia, fede, devozione, per manifestare pubblicamente il nostro amore smisurato nei confronti della nostra grande e gloriosa protettrice!

A SIRACUSA, la diletta patria di Santa Lucia, domani verranno celebrate le due tradizionali Sante Messe nei luoghi principali del culto luciano siracusano: alle ore 18.00 nella Cappella della Santa in Duomo, dove sono esposte alla venerazione dei devoti le Sacre Reliquie della Patrona, e alle ore 20.00 nella Cripta del Sepolcro in Piazza Santa Lucia, al cui altare, eretto dinanzi alla veneranda tomba della Martire, vengono offerte fervorosamente tutte le intenzioni di preghiera dei Suoi devoti sparsi in tutto il mondo. Due intensi momenti di spiritualità, sublimati dall'Eucaristia comunitaria, con i quali si avviano i due interi mesi dei tradizionali festeggiamenti luciani, che si concluderanno il 13 gennaio 2010 con la solenne commemorazione della plurima traslazione delle Sacre Reliquie di Santa Lucia.

A BELPASSO (Catania), vivacissimo centro del culto luciano, da secoli esempio e modello di fede e autentica venerazione, il 13 novembre si ripete il suggestivo rito dello sparo di colpi di cannone nella notte, per annunziare a tutto il paese e ai suoi dintorni (idealmente a tutta la Sicilia) che siamo entrati nel vivo dei festeggiamenti (cfr. www.santaluciabelpasso.com/).

A SASSINORO (Benevento), dove la comunità locale è devotissima a Santa Lucia e con ammirevole ardore ne tramanda il plurisecolare culto, quest'anno i festeggiamenti avranno un carattere speciale e ancora più solenne: per celebrare la memoria dell'inaugurazione del santuario di Santa Lucia (di cui ci siamo occupati), avvenuta esattamente 70 anni fa, il 14 e 15 NOVEMBRE si svolgerà un festoso programma di preghiera, musica e fraternità (cfr. www.santuariosantalucia.it/).

... e poi? La lista delle città che festeggiano Santa Lucia è pressoché infinita e non potremmo mai abbozzare un elenco sufficientemente completo, però possiamo invitare tutti i devoti che leggono il nostro blog di collaborare con noi e comunicarci gli eventi luciani delle loro città: saremo lieti di darne notizia! A tutti: BUONA FESTA DI SANTA LUCIA 2009!!!

Nessun commento: