mercoledì 19 ottobre 2005

PREGHIERA A SANTA LUCIA

Ciao! A grande richiesta da parte dei devoti, oggi vi doniamo il testo di una bellissima preghiera alla nostra Patrona, composta nel secolo scorso dall'allora Arcivescovo di Siracusa, e oggi conosciutissima dai devoti siracusani, nonché recitata pubblicamente nelle più solenni celebrazioni luciane:
A Te, o Vergine e Martire augusta, che sei l'astro più fulgido del nostro cielo, a Te sale, devota e fiduciosa, la preghiera dei Tuoi concittadini (o devoti) che Ti hanno eletta loro Patrona e che in Te ripongono tutte le loro speranze.
Simbolo imperituro di candore e di fede, di carità e di fortezza, risplendi sulle anime nostre che, purtroppo, fra tanti disordini non sentono e non gustano come dovrebbero il grande ideale cristiano.
Benedici ciascuno di noi, le nostre famiglie, le cose nostre; dal Cielo veglia sulla Tua città e sulla diocesi, sul Pastore e sul gregge, sull'Italia, sul mondo intero.
O gloriosa Santa Lucia, che morendo hai preannunciato la pace e il trionfo della Chiesa, ottieni da Dio la pace delle anime nostre e della società, il trionfo della fede, la santificazione di noi tutti e, dopo la prova della vita, il gaudio di raggiungerTi nella beata eternità. Amen.
(Mons. Giacomo Carabelli, Arcivescovo di Siracusa)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE PER AVER PUBBLICATO LA PREGHIERA CHE VI AVEVO CHIESTO NELL'EMAIL. VORREI SAPERE: QUANDO ESCE IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI S.LUCIA? GRAZIE. CIAO

Amici di Santa Lucia ha detto...

Ciao carissimo,

ci avevi chiesto di pubblicare una preghiera alla nostra dolcissima Protettrice e sei stato accontentato!

Ne pubblicheremo anche delle altre, in futuro.

A proposito della tua domanda sul programma siracusano della ormai vicina festa di Santa Lucia, ti promettiamo di pubblicarlo immediatamente, non appena sarà possibile.

Siamo tutti in grande attesa della festa...
...e già ci viene da gridare: SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

A tutti gli altri amici visitatori del nostro blog, rinnoviamo l'invito a lasciare un messaggio in questa pagina, oppure a scriverci privatamente all'indirizzo email: amicisantalucia@yahoo.it

CIAO!

Anonimo ha detto...

ciao Santa Lucia tu che sei chiamata da tutti come luce e verità ti prego fai luce e verità sulla mia delicata situazione aiutami volgi il tuo sguardo pietoso verso di me e donami a Dio piacendo quella GRAZIA CHE IL MIO CUORE TANTO DESIDERà.GRAZIE PER AVER ASCOLTATO LA MIA SUPPLICA SOFFERTA

Giovanna ha detto...

ciao santa lucia intercedi per me presso gesu' perche' sicuramente a te ascolta la supplica. grazie di esistere nei cuori dei bambini e anche nei cuori delle persone che ti vogliono bene.giovy

Amici di Santa Lucia ha detto...

Grazie, cari amici, per aver condiviso le Vostre preziose intenzioni di preghiera, cosicché anche noi possiamo unirci spiritualmente a Voi nelle accorate suppliche che rivolgete alla nostra potente Protettrice Lucia: nella preghiera fatta in comunione tra fratelli, è presente Gesù stesso, ed Egli non mancherà di esaudirci, per l'intercessione della Vergine e Martire nostra Concittadina.

emi ha detto...

Carissima santaLucia
oggi ti invoco per quello che tu sai... nel mio cuore trovi le mie ansie! oggi sono tante, e le mett tutte sotto la tua protezione, so che mi guiderai e mi illuminerai, non solo a me ma a tutti coloro che trovo sul mio cammino e sulla mia strada. so che confidando nel tuo aiuto non resterò delusa. ti voglio bene! emi

Anonimo ha detto...

Cara S.Lucia ti voglio sempre bene
prega per me che il Signore sa tutto di me di quello ho bisogno se e nella sua volontà.E grazie a te con le tue preghiere ci hai salvato dal terremoto.
Ti voglio sempre bene

Smeralda ha detto...

Santa Lucia, Ti prego aiuta mia zia Melina, durante l'intervento agli occhi, fa che lo affronti serenamente, guida la mano e il cuore del chirurgo, dell'anestesista e di tutti gli operatori. Fa' che l'intervento riesca e che possa vedere bene da entrambi gli occhi.
Ti bacio da lontano e spero di poterTi baciare e ringraziarTi presto da vicino:
<>

Smeralda ha detto...

Santa Lucia, Ti prego aiuta mia zia Melina, durante l'intervento agli occhi, fa che lo affronti serenamente, guida la mano e il cuore del chirurgo, dell'anestesista e di tutti gli operatori. Fa' che l'intervento riesca e che possa vedere bene da entrambi gli occhi.
Ti bacio da lontano e spero di poterTi baciare e ringraziarTi presto da vicino:
Santa Lucia grande, bella, buona Aiutaci Tu! Intercedi con Gesù

Amici di Santa Lucia ha detto...

Ci uniamo anche noi a tutte le intenzioni di preghiera che voi, carissimi amici e devoti di S. Lucia, presentate a Dio per mezzo dell'intercessione della nostra amata Patrona. Coraggio!

Anonimo ha detto...

Beata a.Lucia ti prego x la mia mamma.fa che gli passino i dolori agli occhi e ritorni la vista al più presto. Io confido in te. Amen

Anonimo ha detto...

Ciao sono un fedelissimo di santa lucia sono siracusano... ma come facciamo a sapere che quel corpo è realmente della nostra santa patrona ? Ci sn diverse diciture una che santa lucia fu portata in germania un altra a costantinopoli e liberata dai veneziani.... ci sn più versioni... ci sn studi scentofici confrontati con i vestiti ? Tipo DNA o in radiocarbonio decadente ? Per essere sicuri!!! Siamo nel 2018 la sindone a torino e stata studiata ed è stato dimostrato che nn è la vera sindone perchè fare business sui morti o sui santi ? Ripeto io sn fortemente fedele a s lucia