Ciao! A grande richiesta da parte dei devoti, oggi vi doniamo il testo di una bellissima preghiera alla nostra Patrona, composta nel secolo scorso dall'allora Arcivescovo di Siracusa, e oggi conosciutissima dai devoti siracusani, nonché recitata pubblicamente nelle più solenni celebrazioni luciane:
A Te, o Vergine e Martire augusta, che sei l'astro più fulgido del nostro cielo, a Te sale, devota e fiduciosa, la preghiera dei Tuoi concittadini (o devoti) che Ti hanno eletta loro Patrona e che in Te ripongono tutte le loro speranze.
Simbolo imperituro di candore e di fede, di carità e di fortezza, risplendi sulle anime nostre che, purtroppo, fra tanti disordini non sentono e non gustano come dovrebbero il grande ideale cristiano.
Benedici ciascuno di noi, le nostre famiglie, le cose nostre; dal Cielo veglia sulla Tua città e sulla diocesi, sul Pastore e sul gregge, sull'Italia, sul mondo intero.
O gloriosa Santa Lucia, che morendo hai preannunciato la pace e il trionfo della Chiesa, ottieni da Dio la pace delle anime nostre e della società, il trionfo della fede, la santificazione di noi tutti e, dopo la prova della vita, il gaudio di raggiungerTi nella beata eternità. Amen. (Mons. Giacomo Carabelli, Arcivescovo di Siracusa)