venerdì 28 agosto 2009

La Madonnina di Siracusa

O Madonnina delle Lacrime di Siracusa, il Tuo manto azzurro è immenso come il Cielo, tanto che nel Tuo grembo hai potuto contenere il Sole, Gesù: prendi in braccio anche noi e rendici piccole stelle luminose per indicare la rotta all'umanità che solca i mari di questo mondo a volte perdendo la bussola, sotto l'impeto inclemente delle tempeste della vita.
Grazie, o Tutta Santa, perché hai santificato con il Tuo amore materno questa nostra città di Siracusa, che fin dal primo secolo conosce il Tuo Figlio e cerca di vivere come può una vita cristiana, essendo Chiesa.
Grazie, o Madre di Dio, perché hai benedetto con le Tue sante lacrime il popolo di Siracusa, che da sempre Ti ama, Ti invoca, Ti festeggia e si affida a Te, fedele e fiducioso: aiutaci ancora a imitarTi nelle Tue sublimi virtù.
Grazie, o Vergine Odigitria, patrona della Sicilia che ci conduci a Gesù, perché hai colmato di grazie tutti i siracusani, figli della gloriosa vergine e martire concittadina Lucia: proprio nei pressi del luogo del Suo fulgido martirio Tu stessa Ti commuovesti fino alle lacrime, dal 29 agosto al 1° settembre 1953.
Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, abbi pietà di noi!
Madonnina delle Lacrime, prega per noi!

Programma dei festeggiamenti.

Nessun commento: