giovedì 31 agosto 2006

UN ANNO DI BLOG

Carissimi amici di SANTA LUCIA, domani il nostro blog festeggerà il suo primo compleanno!!! Come dono, Vi riproponiamo alcuni stralci di un pezzo che avete gradito molto, come molti di voi ci hanno fatto sapere. E' stato pubblicato il primo giorno di vita del nostro blog (1° Settembre 2005) col titolo "LE LACRIME DI MARIA". Ad un anno di distanza, lo stesso spirito, lo stesso amore per la MADONNINA DELLE LACRIME e per la nostra Patrona SANTA LUCIA portano avanti con immutato slancio questo nostro e vostro blog, nato per commemorare la PRIMA TRASLAZIONE DEL CORPO DI LUCIA DA VENEZIA A SIRACUSA, NEL 1700° ANNIVERSARIO DEL SUO MARTIRIO (15-22 DICEMBRE 2004). Ciao a tutti!

1° Settembre: la data d'inagurazione di questo nuovo blog non è una data qualunque... Oggi si celebra la solennità della Madonna delle Lacrime nell'anniversario della prodigiosa e reale lacrimazione di un quadretto raffigurante il Cuore Immacolato di Maria a Siracusa, dal 29 Agosto al 1° Settembre 1953.
La Chiesa siracusana, che ha dato i natali a Santa Lucia, oggi è in festa...
La Madonna delle Lacrime e Santa Lucia sono le due più amate protettrici di Siracusa. In questi anni, tanti significati sono stati attribuiti al silenzioso linguaggio di quelle sacre lacrime di Madre: lacrime di dolore, di speranza, di gioia, lacrime per le persecuzioni subite dai cristiani dell'Europa orientale, lacrime per le divisioni tra le Chiese cristiane... A queste interpretazioni, suggerite da autorevoli personalità, noi ne aggiungiamo umilmente una nostra: visto che il pianto di Maria si è verificato nella borgata Santa Lucia, nel territorio parrocchiale della basilica del Sepolcro di Santa Lucia, accanto al luogo del martirio di Santa Lucia, forse quelle Lacrime indicano il senso di commozione provato dalla Madonna nel vedere il luogo in cui la diletta Sposa del Suo Figlio Gesù, la vergine Lucia, ha subìto per Lui il martirio. Il pianto di Maria allora è anche un'ennesima conferma dal Cielo della beatitudine di Lucia! Circa due secoli prima, proprio vicino alla casa del pianto di Maria, nel sepolcro di Santa Lucia, avvenne un prodigio molto simile a quello della Madonna delle Lacrime: da una statua marmorea raffigurante Santa Lucia sgorgò copioso sudore per tre giorni. Un ulteriore collegamento: quando il quadretto della Madonna versò vere lacrime umane, la proprietaria del quadretto guarì improvvisamente da una complicazione di gravidanza che le aveva tolto la vista... è un altro segno che ci ricorda Lucia, protettrice della vista! Dunque, oggi ricordiamo tutto questo. Il nostro blog nasce, oltre che sotto la potente protezione di Santa Lucia, anche con la speciale benedizione della Madonna delle Lacrime: meglio di così?!

SARAUSANA JE', VIVA SANTA LUCIA!

domenica 27 agosto 2006

53° ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA A SIRACUSA


"SONO LACRIME DI SPERANZA"

Sono giorni di grande festa a Siracusa, la città natale di Santa Lucia, per commemorare il più straordinario evento della sua bimillenaria storia cristiana: la prodigiosa e reale lacrimazione di un piccolo bassorilievo in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, dal 29 agosto al 1° settembre 1953, in una casa adiacente i luoghi del martirio di Santa Lucia. Il miracolo, che fu ratificato da innumerevoli guarigioni di ammalati, venne presto confermato dalla scienza - che analizzò meticolosamente sia il quadretto che le lacrime - e dalla Chiesa. Le celebrazioni in onore della Madonna delle Lacrime di Siracusa, quest'anno sul tema "Sono lacrime di speranza", si svolgono nella Basilica-Santuario a Lei dedicata, secondo il programma già pubblicato in rete sul sito amico www.meravigliesiracusane.it. Nel 1994, in occasione della Sua Visita Pastorale a Siracusa per la dedicazione del Santuario, il compianto Papa Giovanni Paolo II compose la seguente preghiera:

Madonna delle Lacrime,
guarda con materna bontà il dolore del mondo.
Asciuga le lacrime dei sofferenti, dei dimenticati,
dei disperati, delle vittime di ogni violenza.
Ottieni a tutti lacrime di pentimento
e di vita nuova,
che aprano i cuori al dono rigenerante
dell'Amore di Dio.
Ottieni a tutti lacrime di gioia,
dopo aver visto la profonda tenerezza
del Tuo Cuore.

martedì 1 agosto 2006

PROSSIMA ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO DI SANTA LUCIA




BENRITROVATI!!!

Vi informiamo che anche quest'anno, come da lunga e radicata tradizione, il Venerato Simulacro argenteo di Santa Lucia, pregevolissima opera d'arte dell'oreficeria siciliana del XVI secolo, sarà esposto nella Cappella della Santa nel Duomo di Siracusa DOMENICA 13 AGOSTO 2006, per tutta la giornata.

Questa tradizione di esporre il Simulacro la seconda domenica di luglio e la seconda domenica di agosto è nata grazie alla sensibilità della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, per accontentare il desiderio dei numerosi emigrati siracusani che solo in estate tornano in città, e che quindi solo in questo periodo possono accostarsi al Simulacro, nonché per donare ai moltissimi turisti che in estate visitano la città un'occasione per ammirare questo artistico frutto della fede e della devozione a Santa Lucia.

SEMPRE VIVA SANTA LUCIA!!!